Il sorriso è il biglietto da visita migliore che ci sia: per prendersene cura e tutelare denti e bocca da infezioni, carie o batteri possibilmente dannosi, bisogna impegnarsi per seguire tutti gli step di un'igiene orale corretta.

Utile non soltanto a livello estetico, una corretta igiene orale può aiutare la bocca a rimanere sana andando a prevenire la formazione di piccoli e grandi fastidi come  gengive infiammate, placca, stomatite o infezioni locali più o meno serie andando ad allontanare la comparsa dei batteri che possono annidarsi in ogni angolo, garantendo una salute migliore ai denti.

 

Gli accessori perfetti per una corretta igiene orale

Per mantenere alta l'igiene dei denti e della bocca, ci sono una serie di prodotti che è consigliabile utilizzare

  • Spazzolino da denti e dentifricio: gli alleati migliori in questa battaglia, indispensabili per fare davvero la differenza. Da usare almeno 3 volte al giorno dopo i pasti per eliminare eventuali residui di cibo e proteggere lo smalto. Lo spazzolino ideale va scelto, sotto consiglio del proprio dentista di fiducia, in base alle proprie esigenze e può presentare setole morbide, medie o dure in base alla conformazione della bocca. Che sia manuale oppure elettrico, quello che conta è passarlo accuratamente per tutta la bocca, spazzolando dall'alto verso il basso e cercando di non intaccare le gengive. Per quanto riguarda il dentifricio, invece, qualsiasi prodotto contenente fluoro è perfetto per aiutare a rinforzare lo smalto.

  • Filo interdentale e scovolini: perfetti per rimuovere la placca e i residui di cibo, arrivano nei punti impossibili da raggiungere per lo spazzolino tradizionale

  • Collutorio: step finale per una corretta igiene orale, questo passaggio non va a sostituire nessuno dei precedenti, ma aiuta ad evitare il riformarsi della placca e lascia nella bocca una sensazione di freschezza, andando a combattere anche l'alito cattivo

 

L'uso di spazzolino, dentifricio, filo interdentale e collutorio in maniera costante, riuscirà a garantire una perfetta igiene orale. Per fortuna sono tantissimi i brand tra cui scegliere che spesso vanno a creare dei kit per l’igiene orale studiati appositamente per avere tutti i prodotti indispensabili a portata di mano.