Settembre è ormai arrivato e, come ogni anno, ha portato con sé tutti una serie di buoni propositi, la maggior parte dei quali hanno come obiettivo quello di rimettersi in forma dopo aver vissuto un'estate tranquilla e rilassata ed essersi concessi qualche libertà di troppo a livello alimentare. Solitamente la ripresa delle attività quotidiane comporta anche l'inizio dell'attività fisica e il ripristino di una corretta alimentazione stagionale. Spesso però la sola alimentazione non basta e, per supportare la ripresa sportiva, bisogna assimilare alcune sostanze dall'esterno attraverso appositi integratori per lo sport.

Quali sono i migliori integratori per lo sport

Sono tantissimi gli integratori per sportivi che è possibile acquistare in farmacia che riescono, grazie ad uno specifico apporto di vitamine, a donare una maggiore energia da utilizzare durante l'attività sportiva per ridurre la sensazione di fatica e stanchezza. In base alla necessità del proprio corpo, è indicata l'assunzione di specifiche sostanze attraverso gli integratori per sport tra cui troviamo:

  • Vitamine: fondamentali durante l'attività sportiva, trasformano i grassi, le proteine e i carboidrati in energia. Le più importanti sono le vitamine del gruppo b.

  • Sali Minerali: importantissimi specialmente in estate, aiutano a reintegrare tutte le sostanze perse attraverso la sudorazione eccessiva. Magnesio e potassio, zinco, selenio e ferro possono essere assimilati dal nostro organismo attraverso l'utilizzo del giusto integratore per lo sport che, diluito in acqua, aiuta anche a mantenersi idratati anche durante l'allenamento.

  • Proteine: Le proteine sono di vitale importanza per chi fa sport, grazie a loro l’organismo riesce a creare nuove cellule e riparare quelle danneggiate. Proprio per questo le proteine in polvere possono facilmente essere integrate nell'alimentazione quotidiana, ad esempio attraverso il consumo di barrette proteiche, e contribuire ad aumentare la massa muscolare.

Integratori post allenamento

Specialmente dopo un grande sforzo fisico, il nostro corpo tende ad essere molto debilitato. Per aiutarlo a riprendersi in tempi brevi, esistono diverse sostanze da assumere attraverso appositi integratori.

  • Creatina: Assunti dopo l'allenamento, gli integratori a base di creatina sono particolarmente utili per l’aumento della forza e della massa muscolare.

  • Arginina: assunta dopo l'allenamento questa sostanza aumenta il flusso sanguigno favorendo l’apporto di nutrienti alle cellule muscolari

  • Carnitina: dopo un intenso allenamento, aiuta a ridurre i tempi di recupero, oltre ad avere un effetto diretto e concreto sulla crescita muscolare

Gli integratori per lo sport sono gli alleati perfetti per ricominciare ad allenarsi con la giusta grinta e motivazione, scegli quelli più adatti a te dal nostro vastissimo catalogo.