Integratori salini a cosa servono e quando assumerli

Alleati perfetti per combattere il caldo e l'umidità che si sperimentano in questo particolare periodo dell'anno, gli integratori salini sono un'alternativa davvero ideale per prenderci cura del nostro organismo, ma attenzione ad assumerli soltanto nel momento del bisogno per evitare spiacevoli effetti indesiderati.

Scopriamo insieme, grazie all'aiuto dei nostri farmacisti, perché utilizzarli e quando sono la soluzione ideale ai nostri problemi.

Cosa sono gli integratori salini

Studiati appositamente per permettere il reintegro di vitamine e sali minerali in seguito ad un'intensa attività fisica o a delle condizioni climatiche proibitive, gli integratori salini sono perfetti da assumere specialmente in estate specialmente se si pratica sport o si decide di sottoporti ad un allenamento intensivo.

In realtà esistono tre tipi di integratori salini studiati per specifiche esigenze:

  • Integratori Ipertonici: rimedi formati da carboidrati e sali minerali, la loro formulazione che risulta essere in termini di pressione osmotica più pesante del plasma, fa si che essi richiedono tempi lunghi di assimilazione a livello intestinale.
  • Integratori isotonici: la pressione osmotica di queste bevande è equivalente a quella del plasma e per questo permette tempi medi di assimilazione del principi attivi
  • Integratori ipotonici: bassa pressione osmotica che si traduce in una rapidissima assimilazione

In linea di massima la cosa più importante è andare a reintegrare i liquidi persi in seguito allo sforzo, preferibilmente alla fine dell'allenamento o dopo almeno 60 minuti di attività continuativa, oppure in seguito a piccoli problemi di salute come ad esempio un attacco di dissenteria improvviso

Quando non utilizzare gli integratori sali minerali

Questi prodotti nascono con l' obiettivo di reintegrare liquidi e vitamine, che vengono espulse dalle ghiandole sudoripare in seguito ad un all'allenamento ad alta intensità, vengono però utilizzati spesso in maniera superficiale, senza tener conto delle reali esigenze del proprio organismo.

Un sovraccarico di vitamine e minerali, infatti, specialmente se costante, può andare ad influire negativamente sulla funzionalità renale.

Per questo motivo è consigliabile assumere gli integratori salini sotto consiglio medico ed utilizzarli attenendosi scrupolosamente alle dosi e alle indicazioni di somministrazione raccomandate.