Cosa sono le intolleranze alimentari ? Tra le innumerevoli reazione avverse che il nostro corpo può manifestare nei confronti del cibo le più frequenti sono, senza ombra di dubbio, le intolleranze, che si manifestano nel momento in cui ci troviamo ad assumere particolari cibi che contengono una o più sostanze che il nostro organismo ha difficoltà ad assimilare correttamente.

 

Differenza tra allergia e intolleranza alimentare 

A differenza delle allergie, che possono anch'esse essere legate al cibo, le intolleranze sono strettamente collegate alla quantità dell'alimento assunto, proprio per questo motivo vengono definite dose-dipendenti.

 Tutti i piccoli o grandi problemi che derivano dall intolleranza nei confronti di uno o più alimenti, si verificano a causa della carenza di enzimi specifici all'interno del nostro corpo o degli effetti spiacevoli che alcuni elementi possono avere sulla mucosa intestinale.

Le allergie invece, si manifestano indipendentemente dalle quantità assunte, dando vita ad una reazione immediata degli anticorpi che, avendo riconosciuto quella sostanza come dannosa, scatenano reazioni molto forti che possono arrivare a mettere a rischio la vita del soggetto interessato.

Sintomi intolleranze alimentari

Come si manifestano le intolleranze alimentari è una delle domande più gettonate in riferimento a questo disturbo. In linea di massima,i sintomi  non si manifestano immediatamente dopo l'assunzione, ma possono scatenarsi con il tempo e tra questi ritroviamo:

  • gonfiore

  • diarrea

  • dolori addominali

  • perdita di peso

  • vomito

  • difficoltà respiratorie

  • insonnia

  • emicrania

Test per intolleranze

Per scoprire quali sono gli alimenti che fanno male al nostro corpo bisogna eseguire degli appositi test. In primis basta avviare un processo ad esclusione, eliminando per un lasso di tempo di qualche settimana l'alimento sospetto, per poi re-introdurlo in maniera graduale. Se durante quel periodo i sintomi si sono affievoliti, è consigliabile effettuare altri test e rivolgersi al proprio medico per vedere confermato il proprio sospetto.

Tra le intolleranze più comuni risultano quella al lattosio e quella al glutine. Entrambe molto fastidiose,ad oggi sono fortunatamente poco limitanti grazie alle diverse alternative presenti sul mercato che danno la possibilità ai soggetti intolleranti di vivere tranquillamente la loro condizione, senza dover rinunciare ai propri cibi preferiti, grazie ad apposite pasticche, bevande sostitutive, alimenti e golosi spuntini creati appositamente per non far loro del male.