Da sempre annoverata come uno tra i nutrienti indispensabili per il corretto funzionamento del nostro corpo, la Vitamina C, che fa parte di quelle idrosolubili, è un alleato potente anche per la bellezza della nostra pelle.

Il nostro organismo non produce autonomamente questa vitamina, conosciuta anche con il nome di acido ascorbico che, oltre a rafforzare le difese immunitarie se assunta regolarmente nelle dosi adeguate, può portare tantissimi benefici. Proprio per questo è  consigliabile assimilarla attraverso l'alimentazione.

La Vitamina C è contenuta principalmente negli alimenti come frutta e verdura, tra cui troviamo: gli agrumi e altri frutti tendenzialmente aciduli come mele e kiwi, le fragole, l'ananas, il mango, il melone i peperoni, il cavolo, gli spinaci, la zucca e il prezzemolo.

Nel caso in cui con l'alimentazione  non si riesca a sopperire al fabbisogno giornaliero di 1 grammo di Vitamina C, in commercio esistono tantissimi integratori adatti a questo scopo.

Vitamina C Benefici

Questa vitamina in particolare riesce ad aiutare la pelle e l'intero organismo:

  • Produce e sintetizza il collagene, contribuendo alla riparazione dei tessuti e riesce a bloccare la formazione dei radicali liberi, rallentando così l'invecchiamento cutaneo

  • Rinforza le difese immunitarie ed aiuta contro raffreddore, patologie respiratorie e malanni stagionali

  • Riduce i rischi legati alle malattie cardiovascolari ed aiuta a prevenire infezioni urinarie

Vitamina C per il viso

La Vitamina C può essere un'alleata estremamente preziosa per il proprio viso se inserita correttamente all'interno della skincare quotidiana.

Stimola, infatti, la produzione di collagene e di acido ialuronico, elimina le macchie cutanee dal volto e aiuta contro la comparsa di punti neri e brufoli nella zona T, ovvero fronte, naso e mento. Restituisce, inoltre, elasticità e ringiovanisce i tratti somatici. 

Durante il giorno assimilata dalla pelle sotto forma di una crema viso , che contiene questa vitamina in una percentuale maggiore del 15%, regala luminosità; mentre la sera, utilizzata come siero, nella cui composizione risulta inferiore al 5%, svolge una potente azione riparatrice e decongestionante per borse ed occhiaie,

La vitamina c contribuisce a ridurre i danni che l'inquinamento e lo smog producono sul viso, le discromie e le macchie cutanee permettendo una migliore distribuzione della melanina.

 

Vitamina C Controindicazioni

I prodotti contenenti vitamina c devono essere usati senza esagerare, in quanto la composizione dell'acido ascorbico può rendere la pelle estremamente sensibile. Proprio per questo è sempre consigliabile abbinare a questa tipologia di trattamenti ,una protezione solare prima di uscire di casa.

Vitamina C bambini

Anche i più piccoli possono avere estremo giovamento dall'assunzione di questa vitamina, proprio per questo sono stati realizzati tantissimi integratori alimentari  adatti a loro, come anche caramelle e lecca lecca, per far assumere ai bambini questa vitamina nel modo più piacevole possibile.

 

La vitamina C si dimostra essere un elemento essenziale per il benessere di pelle e corpo, e un prezioso alleato per la salute a 360 gradi.