Le labbra sono una delle parti più delicate dell'intero corpo umano. Soggette alle intemperie ai cambiamenti climatici e agli agenti atmosferici, specialmente durante i mesi più freddi dell'anno a causa delle basse temperature, tendono ad essere protagoniste di fastidiosi disturbi, primo tra tutti le labbra secche.

Delicate, fragili tendenti a screpolarsi e, nei casi peggiori a fessurarsi fino a sanguinare, le labbra secche e screpolate devono essere trattate con prodotti studiati appositamente.

Labbra secche rimedi

Se le cause delle labbra secche in inverno risultano essere estremamente evidenti, allo stesso modo possono esserlo i rimedi. In questi casi, infatti, il primo step fondamentale da intraprendere è quello dell'idratazione. Balsami idratanti ed emollienti per le labbra, burrocacao in stick a base di oli nutrienti , maschere labbra per trattamenti d'urto sono i migliori alleati per prevenire o curare la secchezza delle labbra. Non importa però, prendersi cura di loro solo dall' esterno. Assicurare all'organismo l'apporto essenziale di vitamine e sali minerali, attraverso l'assunzione di integratori di ferro ed integratori di vitamina E aiuterà a prendersene cura anche dall'interno.

Sintomi labbra secche

Bruciore, fastidio e gonfiore, sono gli stati in cui si presentano le labbra quando il loro livello di idratazione scende drasticamente. Questi sintomi, accompagnati a loro volta dal rossore, e da un leggero sanguinamento nelle situazioni di disidratazione più grave, sono i campanelli d'allarme che ci permettono di riconoscere con estrema facilità l'origine del problema

Assumere molti liquidi, avere una dieta sana ed equilibrata ed integrare le giuste vitamine, evitare di mordicchiare la zona interessata o di tenerla troppo inumidita, idratare costantemente la zona soggetta alla secchezza e alla screpolatura con prodotti appositi, sono degli ottimi consigli per riuscire a tenere a bada 365 giorni all'anno, tutti i possibili fastidi ed effetti collaterali che le labbra secche portano con sé.