Esporre la pelle al sole senza tutelarla adeguatamente, può portare spesso a conseguenze indesiderate e a spiacevoli effetti collaterali come le macchie della pelle. I dannosi raggi UVA e UVB possono stimolare la comparsa di antiestetiche macchie scure sia sul viso che su tutto il resto del corpo.

Macchie scure, melasma e lentiggini, vengono definite iperpigmentazioni cutanee e sono la diretta conseguenza di una sovrapproduzione di melanina in zone specifiche del nostro corpo.

Le macchie sono un inestetismo principalmente estetico e non causano particolari problematiche di salute, nonostante questo è importante non sottovalutarle e fare tutto il possibile per prevenirne la comparsa o per contrastarle se già presenti.

Macchie sul viso: a cosa sono dovute?

Le cause che favoriscono la comparsa di questa tipologia di inestetismo sono diverse e legate spesso a fattori esterni oppure ormonali come ad esempio: 

  • Esposizione scorretta ai raggi solari

  • Lampade abbronzanti

  • Cambiamenti ormonali

  • Effetti collaterali della pillola anticoncezionale

Le aree più colpite dalla comparsa di queste macchie sono, senza ombra di dubbio, gli zigomi, la fronte e il labbro superiore.

Prevenire le macchie della pelle

Per prevenirne la formazione, è fondamentale utilizzare una protezione solare con un elevato SPF (sigla che indica il fattore di protezione dei solari), che preferibilmente si aggiri tra un fattore 30 e uno 50+ e prediligere l'ombra o l'utilizzo di cappellini che proteggano il volto dall'esposizione diretta dei raggi solari.

Anche l'assunzione di integratori antiossidanti, utili per combattere i radicali liberi, è d'aiuto contro la formazione di macchie scure, così come evitare di utilizzare deodoranti e profumi a base di alcol prima dell'esposizione ai raggi, che potrebbero contribuire ad accentuare o creare nuove zone scure.

Come eliminare le macchie della pelle

Per fortuna, intervenire sulle macchie già formate è possibile, con ottimi risultati.

 I trattamenti esistenti sono diversi e per scegliere quello più adatto è consigliabile consultare un dermatologo. In linea di massima però, esfoliare la pelle, utilizzare creme depigmentanti locali, effettuare peeling chimici a base di acido glicolico, retinoico o piruvico, rimangono delle valide alternative. Allo stesso modo nei casi più gravi, anche laser specifici e luce pulsata possono aiutare a risolvere il problema.

Eliminare in maniera permanente le macchie della pelle può risultare quasi impossibile, perchè durante gli anni tendono sempre ricomparire, ma con i giusti trattamenti è possibile farle sparire per un lungo lasso di tempo.