L'estate è la stagione in cui la nostra pelle, complice anche l'abbronzatura, il sole e l’aria di mare o di montagna, è naturalmente più bella e priva di imperfezioni. Visto anche il caldo, l'umidità e il sudore non viene molto facile utilizzare tutti i prodotti che normalmente si impiegano durante l’anno per il make-up quotidiano. A volte però, nei giorni e nelle sere d'estate o durante gli eventi importanti che hanno luogo nella bella stagione, c'è chi non riesce a rinunciare ad un trucco completo, prediligendo un make up estivo leggero e luminoso.

 

La base perfetta per il makeup estivo senza fondotinta

 

In estate a causa delle alte temperature, se non si può fare al meno del make up, è preferibile optare per un più leggero, a lunga tenuta e luminoso make up estivo.

Punto di partenza, anche in questo caso, deve essere la base. Al posto del più coprente e pesante fondotinta, una volta applicata una buona crema idratante e una protezione viso con spf alto, si può tranquillamente optare per una più leggera bb cream colorata, che risulterà sicuramente più confortevole sul viso.

Anche la cipria farà a sua parte, riuscendo ad uniformare l’incarnato, coprendo rossori dovuti a couperose, rosacea e sole, andando anche  ad assorbire il sebo in eccesso, specialmente per le pelli tendenzialmente grasse, fissando il correttore a lunga tenuta, da applicare su occhiaie e macchie per far sparire ogni tipo di discromia. 

Per completare il perfetto make up estivo senza fondotinta, un pizzico di terra abbronzante, blush ed illuminante, per dare la giusta luce all’incarnato.

 

Make up occhi estivo

Anche per il make up occhi estivo si tende a prediligere la semplicità. Per completare la base leggera, si può optare tranquillamente per l’utilizzo di un mascara waterproof, perfetto per incorniciare lo sguardo.



Se invece si vuole creare un make up occhi più intenso, è bene mettere in risalto il colore naturale delle proprie iridi, utilizzando ombretti e matite waterproof che li facciano risaltare.

Esistono palette apposite con i colori perfetti per realizzare un makeup estivo occhi verdi, utilizzando i toni del marrone e del terracotta; mentre per un make up estivo occhi marroni, è meglio scegliere i toni nudes e marroncini, fino ad arrivare al rame e all’oro, ideali per dare la giusta luminosità alle sere estive.

 

Trucco labbra estivo

 

Fondamentale anche in estate, è proteggere ed idratare le labbra utilizzando stick labbra nutrienti e protettivi. 

Per un look semplice è perfetto applicare un gloss luminoso, oppure un rossetto a lunga tenuta o una tinta waterproof, se si vuole optare per un’alternativa più strong.

 

In rete sono tantissimi i tutorial make up estivo da cui prendere ispirazione; non resta che aprire il proprio beauty e sperimentare fino a trovare il make up estivo perfetto.