Uno dei sintomi più fastidiosi ed evidenti degli stati influenzali, che in questo periodo colpiscono sempre più persone, è senza dubbio il mal di gola.

Definito tecnicamente con il nome di Faringite, questo sintomo non è nient altro che un'infiammazione della faringe, uno dei tratti che compone la gola, che tende ad irritarsi nel momento in cui si ritrova ad essere soggetta ad improvvisi colpi di freddo, eccessivi ed improvvisi sforzi o alle basse temperature.

Sintomi mal di gola

Generalmente chi tende a soffrire di un forte mal di gola, oltra ad una persistente sensazione di dolore, deve anche avere a che fare con difficoltà a deglutire, spesso accompagnata da tosse secca o grassa, catarro e in alcuni casi febbre e una sensazione di malessere generale diffuso in tutto il corpo..

Fortunatamente questo disturbo non dura mai più di qualche giorno, se non in caso di patologie croniche ad esso collegate, ed è causato principalmente dalla presenza di virus influenzali o del raffreddore, o dai cosiddetti " agenti irritanti" come raffreddore, smog, sigarette o aria condizionata.

Rimedi per il mal di gola

Per eliminare tutti i sintomi del mal di gola, esistono in commercio diverse soluzioni rapide ed efficaci. La scelta ricade principalmente, in base a gusti ed esigenze specifiche, su farmaci anti infiammatori che è possibile reperire in farmacia in tantissime forme diverse:Spray per la gola, pastiglie balsamiche, colluttori specifici formulati appositamente per ridurre questo disturbo, integratori per la gola, compresse e bustine anti infiammatorie perfette per riuscire nel loro intento di ridurre, prima, ed eliminare poi il fastidioso male alla gola che può affliggere donne, uomini e bambini di ogni età.

 

in linea di massima, un comune mal di gola guarisce dopo pochi giorni: basta prendersi cura di se, concedersi un po’ di riposo ed aiutare il proprio corpo seguendo una corretta ed appropriata alimentazione, andando ad integrare molti liquidi, preferibilmente tiepidi.