Il cambio di stagione che, lentamente, ci sta portando a lasciarci alle spalle le calde e luminose giornate estive con tutte le abitudini che supportavano,  introducendo pian piano le giornate autunnali corredate da un ritorno alla routine quotidiana, sta mettendo a dura prova il nostro fisico.

 Settembre, con il cambio di stagione e la ripresa delle attività quotidiane, è un mese estremamente impegnativo dal punto di vista fisico e mentale.

Uno dei piccoli disturbi che questo periodo tende a  portare con sé è la frequente comparsa di mal di testa. Le varianti di questo fastidio sono diverse, così come la sua gravità e l'intensità.

Cause del mal di testa

Il mal di testa, definito comunemente anche cefalea, si manifesta sotto forma di un dolore localizzato all'interno del cranio. Fa parte dei malesseri stagionali e può esplodere a causa di diversi fattori scatenanti:

  • Stress elevato

  • Abuso di caffeina e di tutte le sostanze che la contengono

  • Calo di zuccheri

  • Iperglicemia

  • Sbalzi Climatici

  • Uso prolungato delle apparecchiature elettroniche

  • Odori o rumori eccessivamente intensi

  • Alterazione ritmo sonno/veglia

Rimedi mal di testa

Esistono diversi tipi di cefalea e per ognuna c'è una cura apposita da concordare con il proprio medico, in base ai sintomi, alla frequenza e alle cause scatenanti. Il medico di base, inoltre, può anche suggerire una terapia per la prevenzione del mal di testa, che può prevedere l'assunzione di appositi integratori per il mal di testa.

In linea di massima però , ci sono dei farmaci da banco studiati appositamente per risolvere questo disturbo. Compresse per il mal di testa, bustine anti infiammatorie da assumere anche senz’acqua e capsule a base di ibuprofene possono essere la soluzione più veloce ed efficace per fronteggiare un mal di testa improvviso.

I mal di testa stagionali possono scoppiare all'improvviso e compromettere le nostre giornate. Per questo motivo è importante avere un rimedio rapido a portata di mano da utilizzare in caso di necessità.