Questo periodo dell'anno, caratterizzato dai primi freddi, porta spesso con sé diversi piccoli disturbi che possono interessare differenti zone del corpo, come ad esempio il fastidiosissimo mal di schiena.

Compagno inseparabile di donne e uomini durante tutto l'anno, il mal di schiena, comunemente conosciuto anche con il temine tecnico di Lombalgia, è molto diffuso in tutte le età, può essere causato da diversi fattori scatenanti e provocare, in base a questi, differenti tipologie di dolore localizzato o diffuso che può presentarsi con molteplici gradi di intensità.

 

Cause mal di schiena

Le cause più comuni dei dolori alla schiena sono da ricercare in abitudini, movimenti e posture scorrette. Anche stress, sovrappeso, colpi di freddo e sedentarietà sono spesso da tenere in considerazione. Ognuna di queste cause può condurre a dolori molto forti e localizzati ( in questo caso ci troviamo di fronte al cosiddetto colpo della strega) oppure possono essere di media intensità e prolungati. 

Sono tantissime le variabili da tenere in considerazione nel momento in cui questo male alla schiena si verifica, ma è sempre consigliabile rivolgersi al proprio medico di fiducia per riuscire ad ottenere una diagnosi accurata e una terapia corretta da seguire.

 

Rimedi mal di schiena

Nei momenti in cui un forte mal di schiena inizia a manifestarsi, ci sono diversi rimedi da poter attuare:

-Pomata all'arnica: un rimedio naturale, questa pomata applicata localmente sulla zona da trattare, può riuscire a donare  un immediato sollievo alle aree interessate da affaticamento muscolare o sensazione di dolore muscolare persistente.

-Cerotti riscaldanti: perfetti per dare sollievo ai muscoli, questi cerotti rilasciano un lieve calore costante che permette di rilassare le zone in tensione

- Corsetti o cinture lombari: ideali da indossare in maniera preventiva, nel momento in cui si fanno grandi sforzi, per evitare il sopraggiungere del dolore alla schiena, oppure dopo che il dolore si è manifestato per provare a mantenere una corretta postura e non peggiorare ulteriormente la situazione

- Integratori mal di schiena: estremamente utili per combattere il dolore e la sua comparsa, vanno assunti sotto consiglio del proprio medico al pari degli antiinfiammatori.