Il naso screpolato è una condizione molto comune in particolare durante l'inverno, quando il raffreddore è sempre dietro l'angolo. Vediamo quali sono le cause più comuni e quali sono i rimedi più efficaci. 

Cause Naso Screpolato

Durante un raffreddore, siamo portati a soffiare continuamente il naso con salviette o fazzoletti di carta, per eliminare le abbondanti secrezioni. Questo sfregamento può portare ad una irritazione.  

Il naso appare rosso, screpolato e possono presentarsi piccole ferite anche tra naso e labbro superiore. Negli angoli delle narici si vengono a creare delle fastidiose pellicine rialzate, piuttosto antiestetiche e che oltretutto possono comportare fastidio.

Questo fenomeno si manifesta in modo molto più accentuato in coloro che soffrono di pelle secca, poichè l'abbondante produzione di muchi contribuisce ad aumentare l'irritazione cutanea.

Inoltre, la pelle in quelle zone è molto sensibile e facilmente irritabile, quindi è buona pratica cercare di proteggerla e fortificarla. 

Rimedi Naso Screpolato

 

Prima di elencare i rimedi possibili da adottare, ti consigliamo una buona abitudine che potrebbe aiutarti a prevenire il naso screpolato. Quando hai il raffreddore, utilizza solo fazzoletti di alta qualità, di tessuto morbido o ancor meglio in cotone, così da evitare di stressare la pelle del naso.

In caso in cui questa cosa non bastasse, ecco dei semplici rimedi:

  1. Crema idratante: Il primo rimedio più comune per il naso screpolato consiste nell'utilizzo di una crema idratante e grassa da applicare sulle narici e su tutta la parte esterna del naso. Sono indicate creme a base di burro di karitè o olio di vitamina E, che ammorbidiscono la pelle e la nutrono in profondità. 

  2. Acqua termale: Svolge un'azione lenitiva e rinfrescante e può essere applicata anche sulla pelle delle narici screpolate. Puoi provare l'acqua termale di Avène.

  3. Suffumigi: è una pratica molto utilizzata per liberare le vie respiratorie e far guarire prima la pelle del naso screpolato. La preparazione è molto semplice, basta inserire all'interno dell'acqua bollente qualche goccia di olio di eucalipto.

Impacco fai da te: un rimedio del tutto naturale, che può essere realizzato con ingredienti semplici come burro di karitè, olio e miele, che, applicati sulla pelle asciutta, la ammorbidiscono e donano sollievo.