Uno dei fastidi più comuni che si possono sperimentare dopo un'intensa giornata di mare sono gli occhi rossi. Uomini, donne e specialmente bambini, possono risultare maggiormente predisposti a piccoli problemi come prurito, arrossamento e lacrimazione degli occhi dopo aver trascorso del tempo al sole ed essere entrati in contatto diretto con salsedine o cloro.

Il manifestarsi degli occhi rossi al mare, può rendere una giornata spensierata e leggera, estremamente fastidiosa: scopriamo insieme tutti i rimedi consigliati dagli esperti di Farmasave per riuscire a vivere l'estate al meglio.

 

Perchè vengono gli occhi rossi al mare?

Un fastidio che può facilmente essere confuso con la più comune congiuntivite allergica  a causa dei sintomi molto simili tra loro, gli occhi rossi in piscina o in spiaggia sono in realtà conseguenza di diverse cause scatenanti. In estate infatti, specialmente dopo un tuffo rinfrescante o nelle giornate particolarmente ventose, sentire gli occhi irritati da sale, sabbia e polvere è estremamente comune.

Tra i sintomi immediatamente evidenti e più fastidiosi troviamo:

  • Arrossamento dell'iride

  • Prurito e gonfiore che si può estendere a tutta la zona perioculare

  • Sensazione di piccolo corpo estraneo all'interno degli occhi

  • Bruciore e produzione di secrezioni

Rimedi occhi rossi al mare

Per risolvere il problema degli occhi rossi al mare, oltre a provare a proteggere gli occhi dei grandi e dei più piccoli con occhiali da sole e cappellini per evitare l'irritazione, si può ricorrere ad un potente alleato: il collirio. Ideale per lubrificare gli occhi secchi ed irritati, bastano semplicemente poche gocce di prodotto per far sparire prurito e rossore. Per scegliere quello più giusto in base all'età e alle specifiche esigenze di chi ha necessità di usarlo, è sempre consigliabile interpellare il proprio oculista di fiducia oppure il medico curante che sapranno indirizzare alla soluzione più giusta in base alla gravità del problema.

In alternativa, come rimedio naturale, applicare frequentemente l'acqua termale o utilizzare impacchi di camomilla riuscirà a mitigare i sintomi e a lenire l'irritazione.

 

Gli occhi rossi al mare possono essere un vero fastidio: trovare la soluzione giusta però è più facile di ciò che sembra