L'orecchio è uno degli organi più delicati dell'intero corpo umano. Oltre a permetterci di sentire, ci aiuta a svolgere altre funzioni di primaria importanza, rivestendo un ruolo molto essenziale anche per quanto riguarda l'equilibrio.

Sbalzi di temperatura, colpi d'aria, virus e batteri però, possono compromettere la sua delicata stabilità e dare il via a piccoli problemi e  infiammazioni che possono portare ad una forma di otite acuta.

 

Differenza tra otite e otalgia

Spesso utilizzati come sinonimi, questi due termini in realtà hanno delle connotazioni leggermente diverse.

Parliamo di Otite quando stiamo ad indicare una dolorosa infiammazione dell'orecchio medio. Questo disturbo, a sua volta, può essere classificato in otite esterna, otite media ed otite interna, oltre che otite acuta o cronica.

 L'otalgia, invece, rappresenta una tipologia di mal d'orecchio forte, persistente e pulsante che può avere diverse origini sia negli adulti. e nei bambini

In base all'intensità del dolore e ai consigli del proprio medico, in entrambi i casi solitamente andrebbero assunti degli antinfiammatori per via orale e seguita una terapia antibiotica specifica.

 Cause dell'otite

Nonostante la posizione particolare, le orecchie possono ritrovarsi ad essere ugualmente le protagoniste di piccoli "eventi traumatici" responsabili di successive infiammazioni. Le cause scatenanti dell'otite possono essere molto diverse tra loro e avere origini inaspettate

  • Infezioni e infiammazioni che hanno origine da altre parti del corpo: la gola infiammata può portare, come spiacevole conseguenza, anche un forte mal d'orecchio. Stessa cosa può succedere anche in seguito ad un mal di denti, oppure a causa di patologie dell’ATM articolazione temporo-mandibolare.

  • Traumi: dovuti dall'uso errato di cotton fioc

  • Raffreddore o influenza: possono portare come sintomo correlato anche l'otite

  • Malattie Croniche: come ad esempio il diabete

Sintomi dell'otite

Oltre al dolore, in base alla gravità dell'infiammazione o del trauma, possono presentarsi anche prurito, arrossamento, gonfiore e abbassamento dell'udito. Nei casi più gravi in cui non si riesce a contenere o limitare l'infezione, questa può trasformarsi in labirintite  e portare ad altri disturbi.

Rimedi Otite

In base al tipo e alla gravità dell’otite, sono diverse le strade da poter intraprendere, seguendo scrupolosamente le indicazioni degli specialisti. Solitamente la cura consiste nell'uso di apposite gocce e nell’assunzione di farmaci antibiotici, a cui può venire affiancato del cortisone e, quando necessario, antidolorifici o antinfiammatori, per i casi più seri.

L'otite acuta, specialmente negli adulti, è un disturbo che può mettere seriamente a dura prova il nostro corpo. Cercare quanto più possibile di prevenire il suo verificarsi, è la strada giusta da intraprendere.