Durante l'inverno la pelle di viso e corpo tende ad essere soggetta a sfoghi, dermatiti ed eritemi che la rendono secca e spenta. Freddo, vento ed aria calda emessa da stufe e condizionatori, riescono in questi mesi a far diventare l'epidermide estremamente delicata. Con il gelo che avanza, dedicare dei momenti alla cura del proprio corpo può essere un ottimo modo per sentirsi più forti e in forma e, con un po' di attenzione e i giusti rimedi, si può riuscire a prendersi cura dei questo piccolo problema nel miglior modo possibile.

Cause pelle secca d'inverno 

Agenti atmosferici, vasocostrizione e l'utilizzo frequente e  non necessario di prodotti non appropriati, possono portare durante l'inverno ad avere a che fare con pelle secca e screpolata.

Anche squilibri ormonali, i problemi legati alla tiroide e l'uso frequente di farmaci contenenti cortisone, sono legati a questo antiestetico disturbo.

Sintomi collegati alla pelle secca

Quando sentiamo la pelle " tirare" durante i mesi freddi, dovrebbe risuonare un campanello d'allarme per farci correre ai ripari, specialmente se si verificano altre piccole condizioni collaterali come ad esempio:

  • pelle tesa, specialmente dopo aver fatto una doccia o un bagno caldo

  • pelle ruvida che tende a sfaldarsi

  • prurito e rossore

  • presenza di fessure, piccole ferite o desquamazione

Rimedi contro la pelle secca

Per prendersi cura di viso e corpo ci sono diverse cose che si possono fare.

Mantenersi idratati, bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno e aiutandosi anche con e tisane, preferibilmente poco zuccherati, può fare tutta la differenza del mondo. Allo stesso modo, assumere abbondanti porzioni di frutta e verdura aiuterà tutto l'organismo a sentirsi meglio.

Altro consiglio utile è quello di non lavarsi troppo spesso, specialmente utilizzando prodotti che possono seccare la pelle. Nel momento della doccia, infatti, è meglio preferire bagnoschiuma idratanti e concludere questa routine con una crema corpo nutriente o con degli oli corpo perfetti per creare una barriera dell'epidermide. Stessa cosa anche per il viso, che dovrà essere deterso con prodotti adatti a partire dallo struccante, passando per un detergente, fino ad arrivare ad una crema viso e ad un contorno occhi ,per completare una skincare routine perfetta.