Con l'innalzamento delle temperature e l'arrivo dell’umidità, bisogna prestare particolare attenzione all' ipotensione, comunemente conosciuta con il nome di pressione bassa, una patologia che d'estate tende a risultare estremamente fastidiosa e a tratti pericolosa per tutti coloro che ne soffrono.

Si può parlare di pressione “bassa” quando i parametri di sistolica (massima) e diastolica (minima) scendono sotto i 90 e i 60 mmHg.

Questa condizione, che risulta spesso invalidante, può avere diversi livelli di gravità e diventare pericolosa quando i valori scendono al di sotto dei limiti di 50 e 33 mmHg.

Per misurarla e tenere tutto sotto controllo, esistono ormai tantissimi strumenti appositi, sia digitali che manuali, da poter utilizzare in totale autonomia tra le mura domestiche.

Sintomi pressione bassa

L'ipotensione porta con se tutta una serie di sintomi e fastidiosi disturbi:

  • Spossatezza

  • Sonnolenza

  • Vertigini

  • Svenimenti

  • Nausea

  • Capogiri

  • Sudorazione eccessiva

Pressione bassa cause

D'estate il caldo favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni e porta spesso alla disidratazione a causa della sudorazione, della cattiva abitudine di integrare pochi liquidi oppure a causa di patologie gastrointestinali. Tutto questo può facilmente portare ad un improvviso calo di pressione.

In alcuni casi invece, questo abbassamento repentino può essere causato da un eccessivamente rapido passaggio da una posizione seduta ad una eretta che può comportare vertigini e annebbiamento della vista.

I rimedi per la pressione bassa d'estate

Sono ormai tantissimi i rimedi ,naturali e non, che possono essere utilizzati per combattere la pressione bassa durante i mesi estivi.

Bere molti liquidi durante la giornata, anche sotto forma di tisane o infusi; assumere integratori per reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione; tenere spesso le gambe sollevate ed aiutare la circolazione con prodotti e creme apposite; non praticare attività fisica nelle ore centrali della giornata, sono sicuramente tra le soluzioni più gettonate.

Consumare sale grosso o liquirizia può essere una valida alternativa naturale e un rimedio immediato per cali di pressione improvvisi.

La pressione bassa d'estate può essere un disturbo estremamente fastidioso, ma bastano pochi piccoli accorgimenti e un po' d'attenzione per cercare di tenerla sotto controllo.