Il primo bagnetto del neonato è un momento molto importante per la mamma ed il papà, che vivono questo momento come una delle prime volte più attese e come l'inizio di un rituale quotidiano che oltre a garantire l'igiene del piccolo permette anche di aiutarlo a rilassarsi e di predisporlo al momento della nanna.

Quando arriva il momento del bagnetto, è importante ricordarsi di preparare tutto il necessario prima di iniziare: una vaschetta adatta alle dimensioni del neonato, un termometro per verificare la temperatura dell'acqua, che deve essere costantemente sui 37 gradi e tutti i prodotti specifici da utilizzare per la pelle delicata del neonato insieme ad un asciugamano morbido.

Quando fare il primo bagnetto al neonato

In genere, si raccomanda di fare il primo bagno al neonato, quando il cordone ombelicale si è asciugato ed è caduto, per permettere alla pelle di cicatrizzarsi velocemente

Nel momento in cui si immerge il neonato nell'acqua, è fondamentale fare molta attenzione, sostenendogli la testa e tenendola sempre di sopra dell'acqua oltre a supportare il suo corpo con una mano o posizionando il bebè all'interno di una vaschetta per il bagnetto specifica. Si consiglia, inoltre, di pulire il neonato utilizzando un panno morbido, evitando di strofinare troppo la pelle per non provocare irritazioni.

Dopo il bagnetto, è importante asciugare il bebè con cura utilizzando un asciugamano morbido e pulito assicurandosi di asciugare bene le pieghe della pelle e le zone sensibili, come l'ombelico e le parti intime del neonato, prima di applicare borotalco o crema per pannolini.

Bagnetto neonato prodotti

Per quanto riguarda i prodotti da utilizzare per il primo bagnetto del bebè, si consiglia di utilizzare brand specifici per la cura del neonato, che producono saponi e detergenti formulati appositamente per la loro pelle delicata. È importante evitare prodotti generici, che possono risultare troppo aggressivi o ricchi di profumazioni che possono risultare irritanti per i più piccoli. In alternativa uno dei prodotti naturali migliori per la cura della pelle delicata dei bambini appena nati è l'amido di riso, perfetto da utilizzare al momento del bagnetto