Il periodo del parto è uno dei momenti più emozionanti e intensi nella vita di una mamma e del suo bebè. Per aiutare a renderlo il più confortevole possibile, esistono una serie di prodotti e accessori essenziali che possono essere utilizzati subito dopo il parto e immediatamente nei giorni successivi da avere a portata di mano.

Scopriamoli insieme

Prodotti essenziali per la mamma

Per quanto riguarda la neomamma, è importante prendersi cura del proprio corpo per agevolare la ripresa da un evento traumatico come il parto. Tra le cose essenziali, specialmente dal momento in cui il corpo inizia a produrre latte ci sono:

  • un reggiseno specifico per l’allattamento,
  • salviette per la pulizia del seno e detergente intimo delicato,
  • una coppetta assorbi-latte
  • un tiralatte per alleviare la fatica dell'allattamento.

Altra conseguenza che il corpo si può trovare a dover affrontare è la presenza di piccole perdite di urina. Per evitare problemi di igiene, è necessario utilizzare gli assorbenti Post-Parto, che permettono di garantire il comfort della mamma. Acquistare questi oggetti qualche settimana prima del parto è consigliabile per evitare imprevisti dell'ultimo momento. In questo modo, la neomamma potrà dedicarsi completamente al proprio bambino con serenità.


Prodotti post parto per il bebè

Anche il neonato richiede una lunga serie di prodotti per poter garantire igiene e benessere.

Tra i prodotti fondamentali, troviamo quelli necessari per il bagnetto del bambino: bagnoschiuma delicati o amido di riso che possono essere utilizzati per garantire la pulizia della pelle delicata del piccolo. È anche importante avere la pasta con ossido di zinco per evitare arrossamenti da pannolino e la polvere tipo talco, utilizzata per assorbire l'urina in eccesso e mantenere la pelle del bambino asciutta. Inoltre, i quadrotti di cotone bio per le zone intime del neonato sono necessari per garantire la massima igiene.

In aggiunta, una soluzione fisiologica per la cura del moncone ombelicale è necessaria. Altri prodotti utili sono svariati accessori come forbicine snodate, una spazzolina per i capelli, un termometro per controllare la temperatura corporea del bambino e un altro per l'acqua del bagnetto. Oltre agli oggetti di prima necessità, l'acquisto di oggetti utili per lo sviluppo del legame tra il genitore e il neonato, come il cuscino per l'allattamento o il marsupio, possono essere un complemento pratico ed estremamente utile per assicurare una maggiore connessione emotiva con il proprio bambino.