Piccoli o grandi, colorati o in bianco e nero poco importa; per tutti gli appassionati di questa forma d'arte il periodo estivo risulta sempre essere molto complesso e la domanda più frequente che viene da porsi è: come proteggere i tatuaggi dal sole?

Più recente è il tatuaggio, maggiore è il rischio che l'esposizione al sole possa rovinarlo. Per questo motivo i mesi più caldi vengono solitamente sconsigliati dagli esperti del settore, in quanto tatuaggi e sole non vanno molto d'accordo.

 Per tutti coloro che invece decidono ugualmente di tatuarsi, è importante seguire regole ben precise per quanto riguarda l'esposizione al sole dopo tatuaggio.

Perchè il sole danneggia i tatuaggi recenti?

Come tutti ben sappiamo, la prolungata esposizione al sole, tende a rendere la pelle secca. Quando l'epidermide è in queste condizioni, è molto più semplice che il tatuaggio scolorisca diventando subito più opaco e meno brillante.

Se il Tattoo è stato eseguito da pochi giorni, è consigliabile evitare del tutto sole e mare, almeno fino alla sua corretta e totale guarigione, che di solito richiede due o tre settimane, in base alla grandezza.

Consigli su come esporre al sole un tatuaggio

Anche se evitarlo totalmente sarebbe la scelta più semplice, ci sono dei trucchi per poter ugualmente prendere il sole:

  • Coprire il tatuaggio: questa soluzione, che può sembrare drastica, è il realtà la più funzionale ed efficace. Garze, bende e cerotti, così come foulard e bandane possono servire allo scopo.

  • Utilizzare una protezione solare molto alta: tutelare la pelle dai danni provocati dai raggi UVA ed UVB, come eritemi e scottature, è sempre una buona idea, specie se sul corpo ci sono tatuaggi. Scegliere la protezione solare ideale allo scopo risulta essere fondamentale, che sia questa in stick, spray o nel classico formato di crema.

  • Idratare la pelle: sia prima che dopo l'esposizione ai raggi solari, è fondamentale rendere la pelle quanto più idratata possibile, utilizzando creme, sieri e trattamenti, meglio doposole, per esaltare la bellezza del tatuaggio.

Curare un tatuaggio d'estate è indubbiamente complicato. Proteggerlo dal sole è una sfida, ma resta importantissimo per evitare danni alla salute per contribuire a conservare tutta la sua bellezza.