Esporre la pelle al sole comporta tantissimi benefici diversi sia per l'organismo che per l'umore. Anche se quest'anno prenderemo il sole in modo sicuramente un po' diverso rispetto al solito, la cosa che non deve assolutamente cambiare è la necessità di tutelarsi dai danni dei raggi UV utilizzando la giusta protezione solare per ogni parte del corpo.

Che sia al mare o in città, i raggi solari possono essere dannosi per la pelle, specialmente quelli che si assimilano durante le ore centrali della giornata. Per proteggere la pelle da ustioni, scottature ed invecchiamento precoce in commercio esistono tantissimi prodotti, nei formati più disparati.

 

Come funziona la protezione solare?

Le creme solari, così come gli spray, più leggeri e di facile applicazione e gli stick, versatili e semplici da portare dietro, creano una vera e propria barriera protettiva sulla pelle di chi li applica.

Aiutano a contrastare gli effetti nocivi del sole, prevenendo lo sviluppo di tumori cutanei, come  melanomi  e carcinomi baso-cellulari che hanno una correlazione diretta con i raggi solari.

Aiutano, inoltre, a prevenire le scottature e proteggono le pelli estremamente delicate dai fastidiosissimi eritemi e rossori.

Quando applicare la protezione solare?

Anche applicare la protezione solare ha le sue regole ben precise da rispettare: è consigliabile spalmare accuratamente la crema almeno 20 minuti prima dell'esposizione al sole e ripetere l'applicazione almeno ogni due ore durante l'arco della giornata, utilizzando dosi abbondanti di crema. 

Ovviamente, anche se si tratta spesso di creme resistenti all'acqua, è sempre consigliabile rispalmare uno strato generoso dopo aver fatto il bagno o la doccia.

Come scegliere la protezione solare giusta?

In commercio esistono tantissime tipologie diverse di solari: creme, oli, spray.

Fondamentale risulta nella scelta il fattore di protezione solare, meglio conosciuto come SPF.

Sarebbe preferibile orientare la propria scelta verso creme che contengono un fattore di protezione medio o alto, compreso tra 30 e 50+

L’SPF si sceglie in base al fototipo della pelle e alla predisposizione agli eritemi. Per i soggetti dalla carnagione chiarissima con lentiggini e capelli rossi o biondi  è consigliabile ricorrere a prodotti con una schermatura molto elevata( 50+), mentre man mano che si diventa più scuri, passando ad una carnagione più olivastra fino ad una scura, può essere utilizzato anche un fattore di protezione più basso.

Importante è scegliere tra le protezioni solari prodotti anallergici, dermatologicamente testati e che riescano a schermare i raggi UVB e UVA, entrambi estremamente dannosi per la pelle.