Uno dei supplementi alimentari più utilizzati nell'ambito dello sport e del fitness, la creatina è nota per migliorare la performance fisica e la forza muscolare. Scopriamo insieme cos'è, quando utilizzarla e quali sono i suoi benefici.
Cos'è la Creatina?
Molecola composta da tre aminoacidi (arginina, glicina e metionina) si trova principalmente nel fegato, nei reni e nel pancreas oltre ad essere presente anche in piccole quantità in alcuni alimenti come la carne e il pesce. Questa sostanza ha diversi benefici ed è coinvolta nella produzione di energia nelle cellule muscolari.
Aumento della Performance Fisica
Assumere creatina aumenta la disponibilità di adenosina trifosfato (ATP), la principale fonte di energia delle cellule muscolari. Questo permette di eseguire esercizi di resistenza ad alta intensità o sollevare pesi maggiori durante gli allenamenti.
Quando Prendere la Creatina
La creatina può essere assunta in qualsiasi momento della giornata, ma molte persone, specialmente atleti, preferiscono assumerla poco prima o subito dopo l'allenamento, momenti in cui i muscoli possono assorbirla più efficacemente.
Creatina quando assumerla
E' disponibile in diverse forme, ma la creatina monoidrato è sicuramente quella più comunee pratica in quanto, essendo in polvere, è possibile consumarla miscelata con acqua o un altro liquido. La dose giornaliera raccomandata è di solito di 3-5 grammi al giorno.
Quali sono i benefici a lungo termine
Oltre al miglioramento della performance immediata, l'assunzione regolare di creatina può portare a benefici a lungo termine come contribuire all'ipertrofia muscolare, cioè all'aumento della massa muscolare, e migliorare la forza generale.
Come per qualisasi altro integratore o supplemento vitaminico però, anche l'assunzione di creatina deve essere regolata dai consigli di uno specialista o del proprio medico curante. Questo perchè l'ingerimento incontrollato potrebbe portare con sè diversi effetti collaterali inderiderati o contribuire ad acuire problemi di salute o condizioni mediche già esistenti.