Uno dei piccoli malanni più comuni che tende a colpire i bambini durante i mesi autunnali ed invernali, a causa dei frequenti sbalzi di temperatura, è senza ombra di dubbio il raffreddore.  

Il raffreddore nei bambini si presenta più frequentemente rispetto agli adulti, perché il loro organismo non ha ancora avuto modo di sviluppare tutti gli anticorpi necessari ad impedire il diffondersi dell'infezione. Proprio per aiutare i più piccoli ci sono alcuni prodotti da poter utilizzare, dopo aver consultato il pediatra, per alleviare tutti i loro fastidi.

I sintomi più comuni del raffreddore nei più piccoli

Questa infezione delle alte vie respiratorie, porta con sé diversi altri sintomi collaterali estremamente caratteristici e facilmente riconoscibili.

  • tosse

  • febbre

  • mal di gola

  • mal di testa 

  • stanchezza

  • starnuti

  • infiammazione della mucosa nasale

  • naso chiuso con le sue conseguenti difficoltà respiratorie

Per fortuna nessuno di questi risulta essere per il bambino un fastidio a lungo termine, infatti se trattati correttamente e al loro manifestarsi, andranno via in pochissimi giorni. È comunque molto importante fare attenzione all'evolversi del raffreddore, per evitare che questo si trasformi in otite, sinusite o addirittura bronchite, tutte malattie molto più pesanti per i bambini e difficili da mandare via.

Come curare il raffreddore nei bambini

In base all'età del bambino colpito dal virus del raffreddore, sono diverse le alternative da prendere in considerazione per riuscire a dare al piccolo malato un po' di sollievo e far sparire definitivamente il malanno.

Prima di tutto provare ad eliminare i muchi che ostruiscono in naso aspirandoli via e impiegando nel processo la soluzione fisiologica o delle specifiche soluzioni di acqua di mare, può essere una valida alternativa per aiutare il piccolo a respirare meglio in pochissimi minuti. In alternativa esistono anche degli aerosol con appositi strumenti per la pulizia del naso e aspiratori nasali con le loro pompette intercambiabili utili allo scopo.

Inoltre, sciroppi per le difese immunitarie,  sciroppi per la gola e sciroppi mucolitici, combinati con spray decongestionanti, indicati per i bambini un po' più grandi insieme a pomate e caramelle balsamiche per aiutarli a respirare meglio, sempre sotto consiglio del pediatra, possono aiutare.

Anche umidificare gli ambienti e far ingerire al piccolo molto liquidi, attraverso bevande, frutta e verdura, farà un'enorme differenza  nel processo di guarigione, riuscendo ad accelerare il tutto.

 

Il raffreddore nei bambini è una condizione delicata da sopportare: fortunatamente aiutare i più piccoli a stare meglio è più semplice di ciò che possa sembrare.