Regolarità intestinale: come aiutare l'intestino pigro

Gonfiore, senso di pesantezza e problemi con la regolarità intestinale sono tutti sintomi di un disturbo fastidioso, ma fortunatamente temporaneo, chiamato intestino pigro. Avere un intestino regolare e riuscire a svolgere tutte le sue funzioni correttamente e senza intoppi è un indicatore della salute di tutto il corpo. Purtroppo però ,in alcuni momenti, la situazione tende a diventare leggermente complicata e c'è bisogno di intervenire con degli appositi rimedi per risolvere il problema.

Scopriamoli tutti insieme agli altri consigli degli esperti Farmasave

Cause intestino pigro

I fattori che generalmente si trovano alla base di questo problema sono diversi, ma tra i più comuni è possibile trovare:

  • Problemi legati all'alimentazione: seguire una dieta sregolata, non assumere tutte le vitamine e i sali minerali necessari, così come la giusta quantità di fibre, influisce negativamente sull'intestino.
  • Effetti collaterali di farmaci: tra gli effetti collaterali presenti all'interno di alcuni farmaci è possibile scatenare l'intestino pigro
  • Presenza di malattie o disturbi dell'apparato intestinale: uno tra questi è sicuramente la stitichezza che si manifesta con la difficoltà nell' evacuazione che dovrebbe avvenire 2-3 volte alla settimana

Regolarità intestinale rimedi

Per fortuna sono davvero tantissime le opzioni che è possibile testare per ottenere una buona regolarità intestinale.

La prima cosa da fare per riuscire a regolarizzare l'intestino è inserire nella propria dieta alimenti ricchi di fibre come verdure, legumi, cereali e la frutta, tutti cibi che aiutano la motilità intestinale. Da consumere in questi casi anche lo yogurt, che favorisce l'equilibrio della flora batterica intestinale.

Anche cercare di evitare lo stress e seguire un programma di allenamento, anche se leggero, può davvero fare un'immensa differenza per quanto riguarda la mobilità intestinale.

Altro consiglio molto importante è quello di cercare, per quanto possibile, di non reprimere lo stimolo collegato all'evacuazione. Questo comportamento, infatti, a lungo andare può danneggiare l'intestino e comprometterne la corretta funzione.

Se tutto ciò non aiuta a raggiungere l'obiettivo, esistono appositi integratori alimentari per la regolarità intestinale, studiati appositamente per aiutare l'organismo a funzionare correttamente.