Diversi sono i rimedi contro la nausea in gravidanza volti a migliorare lo stato di salute e benessere delle future mamme.

Ma cos'è la nausea? Quali sono le cause e perchè questo sintomo è così frequente durante la maternità?

La nausea consiste sostanzialmente in una sensazione spiacevole di mal di stomaco spessissimo legata ad un bisogno urgente di vomitare. E' doveroso precisare che lo scopo di questo sintomo è di natura protettiva in quanto il corpo avvisa della possibilità di aver ingerito un qualcosa di anomalo, sostanze non salutari al nostro corpo che devono essere espulse.

La nausea durante la gravidanza è legata a cause non patologiche, come nel caso dell' affaticamento della vista, pressione bassa, ciclo mestruale, alcool e fumo. Questo disturbo  può scatenarsi anche quando si è soggetti a forti mal di testa. Ciò è legato alle ampie connessioni nervose che collegano l’apparato gastroenterico con il sistema nervoso centrale (“asse intestino-cervello”)​. 

Quando inizia la nausea in gravidanza?

I sintomi iniziano a manifestarsi solitamente già nei primi 7-10 giorni dopo la mancata mestruazione, più in generale prima delle 9 settimane. Questo disturbo tende generalmente a passare dopo i primi tre mesi dal concepimento, ma in molti casi può durare fino al parto.

Per quanto avere la nausea non è cosa piacevole, soffrire di questo disturbo  indica che la gravidanza sta procedendo bene sia in termini di gestazione, sia per quanto riguarda la salute del bambino. La nausea tende ad alleviarsi fino a scomparire già intorno alla dodicesima settimana.

Quali sono le cause del disturbo?

La nausea nei primi mesi è dovuta all'azione dell’ormone beta-HCG prodotto dal tessuto che riveste il sacco gestazionale. Un alto livello di quest’ultimo indica un buon inizio di gravidanza. I livelli di questa glicoproteina sono generalmente superiori nelle donne che aspettano dei gemelli.

Nel primo periodo di gravidanza, c'è un'alterazione della funzionalità dell'apparato digerente. La nausea può essere considerata come un tentativo dell'organismo di difendersi da un'eccessiva ingestione di cibo che potrebbe portare intossicazioni e infezioni di vario genere. Questo piccolo disagio che accomuna la maggior parte delle gestanti, non interferisce con il buon andamento della gravidanza e non arreca alcun disturbo al piccolo.

Come combattere la nausea in gravidanza?

Esistono dei rimedi naturali contro la nausea, grazie a consigli offerti da specialisti che permettono di tenere a bada questo disturbo così comune nelle donne in fase di gestazione. Tra questi vi sono:

  • fare una corretta alimentazione:  pasti frequenti e non abbondanti. Optare soprattuto per i carboidrati ( pane, fette biscottate, cracker); 
  • evitare cibi grassi e speziati;
  • mangiare cibi e frutta secca al mattino appena svegli;
  • non assumere troppi liquidi a stomaco vuoto;
  • evitare di stare digiuni troppo a lungo.

Tra i rimedi anti nausea rientra l'assunzione dello zenzero, spezia che grazie alle sue proprietà gastroprotettive può aiutare a combatterla efficacemente. 

La digitopressione su polso e avambraccio è sicuramente un altro espediente da non sottovalutare. Indossare i bracciali anti nausea consente indubbiamente di combattere il disturbo.

Se i rimedi non farmacologici non dovessero dare le risposte sperate e il fastidio dovesse persistere, è possibile ricorrere ad alcune soluzioni farmacologiche che devono essere fornite da un medico esperto del settore.

Tra i farmaci consentiti ci sono la piridossina (vitamina B6), la metoclopramide e anche alcuni antistaminici (doxilamina, dimenidrinato, difenidramina, idrossizina e ciclizina).