Se specialmente in estate e con l'arrivo del primo caldo inizi a soffrire delle così dette "gambe pesanti", sai quanto sia fastidioso e scomodo questo disturbo. Ma non temere, la soluzione potrebbe essere più semplice di quanto pensi. Scopriamo una serie di rimedi naturali e tutti i prodotti consigliati dai nostri farmacisti esperti per alleviare i fastidi legati alle gambe gonfie e pesanti, in modo che tu possa tornare a sentirti leggero e attivo!

Rimedi gambe pesanti più efficaci 

Se l'obiettivo è quello di ridurre la sensazione di pesantezza, migliorare la circolazione e ristabilire il benessere delle gambe sono diverse le opzioni da poter considerare tenendo conto delle caratteristiche specifiche di ogni corpo.

Tra i rimedi per gambe stanche ci sono sicuramente:

  • Massaggio alle Gambe con Oli Essenziali 
    Un modo efficace per lenire le gambe appesantite è attraverso un massaggio rilassante con oli essenziali. L'olio di menta piperita o di eucalipto è particolarmente indicato, grazie alle  proprietà rinfrescanti e tonificanti. Massaggia delicatamente le gambe, partendo dai piedi e risalendo verso l'alto, per favorire la circolazione sanguigna e ridurre il gonfiore.
  • Esercizi di Stretching 
    Lo stretching regolare può fare miracoli per le gambe pesanti. Dedica qualche minuto al giorno a esercizi come il sollevamento delle gambe, la flessione plantare e dorsale o il giro del piede. Questi movimenti aiuteranno a stimolare la circolazione e a rilassare i muscoli delle gambe, alleviando la sensazione di pesantezza.
  • Fitocosmetici Lenitivi 
    La natura ci offre numerosi ingredienti dalle proprietà lenitive per le gambe pesanti. Cerca creme e gel contenenti estratti di piante come l'arnica, la vite rossa o il rusco. Applicali con un delicato massaggio sulle gambe, preferibilmente la sera, per beneficiarne durante la notte e ridurre il gonfiore al risveglio.
  • Alimentazione Equilibrata e Idratazione 
    Una dieta equilibrata può contribuire notevolmente al benessere delle gambe. Assicurati di includere cibi ricchi di antiossidanti, come frutta e verdura, che aiutano a migliorare la circolazione. Inoltre, ricorda di bere a sufficienza durante la giornata per mantenere il corpo idratato. L'acqua favorisce la fluidità del sangue e riduce il rischio di ritenzione idrica, alleviando così la sensazione di pesantezza.
  • Riposo e Sollevamento delle Gambe 
    Dopo una lunga giornata, concediti un po' di riposo e solleva le gambe per qualche minuto. Posiziona un cuscino o un rialzo sotto i piedi mentre sei a letto o sdraiato sul divano. Questa posizione aiuta il ritorno venoso, riducendo il gonfiore e la sensazione di pesantezza.
  • Consulta il tuo Farmacista 
    Se non riesci a trovare sollievo con i rimedi naturali, non esitare a consultare il tuo farmacista che saprà consigliarti le creme per gambe pesanti che meglio si adattano alle tue esigenze