Molto comune in questo periodo grazie all’arrivo della pioggia e del freddo improvviso, il mal di gola è uno dei principali problemi che interessa anche i più piccoli.

Collegato ai più tipidi malanni invernali, questo disturbo spesso è accompagnato da febbre, mal di testa e raffreddore e può durare per diversi giorni se non trattato in maniera adeguata.


Scopriamo insieme come i genitori prendersi cura della gola infiammata e quali sono i migliori rimedi mal di gola bambini che riescono a far passare il dolore in un batter d’occhio.

Come curare il mal di gola nei bambini

Anche se riuscire ad identificare il mal di gola nei bambini piccoli e nei neonati può essere un po’ complesso, vista la loro impossibilità di esprimersi correttamente, ci sono alcuni campanelli d’allarme da tenere bene a mente che devono far scattare subito i genitori in stato di allerta.

Difficoltà nella deglutizione, improvvisa inappetenza, raucedine o abbassamento della voce sono tra i segni più evidenti al pari di respirazione affannosa, presenza di placche in gola e linfonodi ingrossati sono tra i più comuni. In questi casi è sempre consigliabile consultare il pediatra che sarà in grado ci consigliare i farmaci giusti per il mal di gola. 

Ci sono però alcune piccole attenzioni che è possibile mettere in pratica in autonomia per aiutarli a combattere il dolore alla gola

Generalmente ci sono sciroppi, spray per la gola bambini o caramelle per la bola baby e altri prodotti studiati appositamente per questo scopo.

Rimedi mal di gola

Caldo, idratazione e alimentazione equilibrata sono tutti ottimi consigli per trattare il mal di gola nei bambini

Tutelare i piccoli tenendoli al caldo, cercando di fargli ingerire bevande calde come la camomilla e prediligendo brodini  e vellutate con omogenizzato a pranzo e cena

potrà aiutare nella deglutizione e dare un po’ di sollievo lala gola arrossata.