Anche se l'estate si sta inevitabilmente avvicinando alla sua fine, come ogni anno è riuscita a mettere a dura prova non solo la nostra pelle, sottoposta a sole, sale e salsedine, ma anche una delle zone più delicate del nostro corpo, quella degli occhi. La forte luce, il sole e il vento, infatti, possono essere responsabili di un piccolo fastidio estivo che prende il nome di secchezza oculare, dovuto spesso anche alla disidratazione. 

La secchezza oculare e le sue cause

La  secchezza oculare, conosciuta anche con il nome di xeroftalmia, è dovuta ad una riduzione del film lacrimale, che ha generalmente il compito di lubrificare e proteggere l'occhio, e porta con sé diversi piccoli fastidi. Quella degli occhi secchi è una vera e propria sindrome che può affliggere donne,uomini e bambini in tutte le stagioni e diventare ancor più fastidiosa durante i mesi più caldi dell’anno.

Non solo gli agenti atmosferici, ma anche particolari situazioni che si verificano maggiormente d'estate tendono a far scatenare questo disturbo. La forte presenza dell'aria condizionata, non indossare occhiali da sole con lenti scure quando si è all'aperto durante il giorno, l'uso eccessivo e scorretto delle lenti a contatto, non utilizzare collirio, lacrime artificiali o salviettine oftalmiche per tenere correttamente lubrificata la zona oculare, sono solo alcune tra le cause principali che portano ad avere occhi asciutti ed irritati.

Anche l'età e la menopausa tendono a far emergere maggiormente la secchezza oculare specialmente delle donne, a cui è consigliato di prestare attenzione quando si rimuove il make-up, scegliendo struccanti efficaci ma delicati.

 

Secchezza oculare sintomi

I sintomi che caratterizzano questo disturbo sono quelli propri dell'irritazione oculare:

  • Arrossamento degli occhi e della zona circostante

  • Senso di secchezza

  • Sensazione di un corpo estraneo all'interno dell'occhio

  • Bruciore

  • Prurito

  • Possibile diminuzione della vista

  • Dolore ( dovuto ad un'infiammazione della cornea nei casi più gravi)

Rimedi secchezza oculare

Per fortuna esistono in commercio diversi rimedi per fronteggiare i sintomi della secchezza oculare, da scegliere in base alle proprie necessità.

Gocce oculari monodose, collirio, salviettine oftalmiche aiutano a migliorare la lubrificazione dell’occhio così come impacchi alla camomilla da preparare con i fiori essiccati, lenitivi e rinfrescanti, possono essere una valida alternativa naturale.

La secchezza oculare in estate tende sicuramente ad acuirsi, ma seguendo i nostri consigli potrai riuscire ad evitare i fastidi e goderti nella più completa serenità questo periodo dell'anno.