La sinusite non è nient'altro che un'infiammazione della mucosa dei seni paranasali, che si sviluppa come conseguenza di un forte raffreddore o allergia o in seguito a piccole malformazioni o difetti anatomici, come ad esempio il setto nasale deviato. Questa condizione viene comunemente definita Sinusite Acuta quando si risolve al massimo nell'arco di 30 giorni dal momento della sua comparsa. Nel caso in cui questo non si verifichi e i sintomi continuino a perdurare nel tempo, questo disturbo può essere appellato con il nome di Sinusite Cronica.

Cause Sinusite 

Le cause più comuni da cui scaturisce questa condizione, sono le infiammazioni batteriche e virali che vanno ad interessare la mucosa nasale e le vie aeree aeree superiori che si inrritano e diventano più voluminose, andando così ad ostruire il passaggio dell'aria e rendendo difficile la respirazione.

Allo stesso modo anche le problematiche legate ai denti possono essere una delle cause che creano infezioni responsabili della sinusite.

 

Sintomi della sinusite acuta

I sintomi più comuni legati a questo disturbo, sia che si presenti in maniera acuta o cronica, sono:

  • Mal di testa ed ed emicrania

  • Difficoltà respiratorie in seguito all'ingrossamento delle mucose

  • Congestione nasale

  • Dolore e gonfiore al viso

  • Aumento della temperatura corporea

  • Mal di denti

  • Lacrimazione, catarro, malessere generale e diminuzione dell'olfatto, tutti sintomi che possono essere associati anche al più semplice dei raffreddori

Come curare la sinusite

Dopo aver individuato quali sono i sintomi della sinusite più diffusi è consigliabile consultare il proprio medico curante per individuare la terapia più adatta per andare incontro alle nostre esigenze che ci permetterà di guarire in tempi brevi e manterrà la situazione sotto controllo.

Il drenaggio dei seni paranasali, effettuato con soluzione salina o fisiologica, gli spray nasali decongestionanti e compresse di ibuprofene, riusciranno a debellare i sintomi più lievi. Nel caso in cui l'infezione dovesse perdurare, è consigliabile effettuare un ciclo di antibiotici sotto consiglio del medico curante.

I rimedi contro sinusite e mal di testa, specialmente quando si tratta di sinusite acuta, non mancano di certo. Basta soltanto affidarsi agli esperti per ritornare più attivi e i forma di prima.