Uno dei fastidi più frequenti tra quelli che possono manifestarsi in estate con il caldo, è senza ombra di dubbio la sudorazione eccessiva. Questa patologia che, tecnicamente, prende il nome di iperidrosi, può diventare estremamente stressante e invalidante nella vita di una persona, specialmente se si presenta in maniera copiosa ed impossibile da controllare.

Cause sudorazione eccessiva 

La sudorazione è una delle funzioni più importanti del nostro corpo. Attraverso l'espulsione di questo liquido trasparente dalle ghiandole sudoripare, il corpo riesce a mantenere una temperatura costante e a raffreddarsi in caso di necessità.

La sudorazione intensa può avvenire anche in momenti di estremo nervosismo o tensione. Nei casi di Iperidrosi primaria o focale, ascelle, mani, schiena, retro delle ginocchia, piedi e busto, sono le zone prevalentemente interessate dal fenomeno. In alcuni casi più gravi, è il viso ad essere maggiormente coinvolto e in questo caso si parla di iperidrosi facciale.

Si parla invece di iperidrosi secondaria, quando la causa della sudorazione abbondante è da collegare ad una patologia pregressa. Ipertiroidismo, malfunzionamento del sistema endocrino, terapie ormonali, menopausa e obesità sono tra le più gettonate. In questi casi la frequenza degli episodi di sudorazione eccessiva è strettamente collegata alle condizioni della patologia scatenante, così come i rimedi.

Rimedi sudorazione eccessiva

Non esistono trattamenti che impediscano  una persona di sudare totalmente, anche perchè bloccare questo processo potrebbe arrecare gravi danni alla salute. Ci sono, però, dei rimedi per rendere più semplice convivere con questo disturbo.

  • Antitraspiranti

I sali di alluminio che generalmente sono contenuti all'interno di questi prodotti, aiutano molto nel controllo della sudorazione senza però risultare troppo invasivi. Utilizzati per ridurre il sudore emesso dalle ghiandole che si trovano sotto le ascelle, è possibile trovarli in tanti formati. Deodoranti roll-on, polveri antitraspiranti, deodoranti spray o in crema, risultano alleati preziosi per prevenire cattivi odori e per ridurre la quantità di sudore prodotta dal corpo.

  • Trattamenti dermatologici

Da usare in casi estremamente gravi, questa tipologia di trattamento viene effettuata da chirurghi estetici in centri appositi. Tossina Botulinica tipo A, comunemente conosciuta come botox, viene somministrata sotto forma di iniezioni che aiutano a bloccare la sudorazione eccessiva delle ascelle.

  • Ionoforesi 

Questo trattamento elettrico, che  inibisce temporaneamente le ghiandole sudoripare presenti su mani e piedi è raccomandato per i pazienti che soffrono di Iperidrosi focale molto forte.

  • Altri Rimedi

Evitare cibi speziati, alcool e caffè, limitare l'esposizione al sole, indossare fibre naturali come il cotone o il lino, scegliere abiti di colore chiaro o molto scuro che nascondono i segni della sudorazione, sono piccoli trucchi che possono, a loro volta, aiutare le personea non sentirsi a disagio in caso di sudorazione improvvisa.

La sudorazione eccessiva può essere un fastidioso problema. Averci a che fare non è semplice, ma basta imparare a conoscere il proprio corpo per riuscire a rovare il modo giusto di risolvere il problema.