Ogni anno con l'arrivo del freddo siamo tutti soggetti a raffreddore, tosse, e la temutissima febbre. I soggetti più a rischio sono ovviamente i bambini, è per questo che è buona pratica monitorare il loro stato di salute con gli strumenti adatti. Il dispositivo più affidabile per misurare la temperatura è il termometro digitale.

Un bambino tra i 2 e i 6 anni può avere la febbre più volte durante un anno, ma questo non deve essere motivo di preoccupazioni, anzi spesso serve a generare anticorpi.

I bambini che frequentano la scuola si ammalano molto più spesso, o ancora si può trattare di febbri 'di crescita', cioè l'aumento di temperatura che stimola l'allungamento delle ossa.

I sintomi più comuni della febbre nei bambini

Il bambino con la febbre può avere uno stato di malessere generale, dei comportamenti diversi dal solito.

Spesso si manifesta con sintomi come la perdita di appetito, la fatica ad addormentarsi, la mancanza di interesse per il gioco e dei capricci continui. 

Quali sono i migliori termometri per i bambini?

Si può misurare la temperatura in diversi modi e con diversi strumenti che talvolta possono variare a seconda dell'età del bambino.

  • Dalla nascita ai 3 mesi è preferibile utilizzare un termometro senza contatto, che è facile da usare e consente misurazioni rapide in soli 2 secondi

  • Da 3 mesi a 4 anni: in questa fascia di età è possibile utilizzare un termometro digitale ascellare, poichè il bambino è più grande per cui è più semplice tenerlo fermo.

  • Dai 4 anni in su: è possibile utilizzare un qualsiasi termometro digitale, sotto la lingua per una lettura orale della temperatura o un termometro a infrarossi preciso e di facile utilizzo.

Un bambino ha la febbre quando la sua temperatura corporea supera i 37.5°C. In questo caso si consiglia di indurlo a bere molta acqua per eliminare i liquidi e disperdere il calore in eccesso, senza però forzarlo a mangiare se non ne ha voglia. Se i sintomi continuano e la temperatura non scende, si consiglia di contattare il pediatra e seguire tutte le sue indicazioni.