Davvero fastidiosa e spesso difficile da gestire, la tosse nei bambini è uno dei disturbi che cerchiamo di far sparire il più velocemente possibile per riuscire a dare sollievo anche ai più piccini
Scopriamo insieme come liberarsene e quali sono i prodotti per la tosse bambini indicati dagli esperti Farmasave

Cause tosse nei bambini

Le cause principali di tosse nei bambini possono essere molteplici. Quella più comune è un'infezione virale, come l'influenza o il raffreddore oppure l'asma, malattia cronica dell'apparato respiratorio che colpisce in particolare i più piccoli. In alcune situazioni, la tosse può anche essere causata da allergie alimentari, inquinamento ambientale o fumo passivo. 

Segnali da non sottovalutare

Quando si tratta di tosse, è importante tenere d'occhio i segnali di allarme da non sottovalutare. Se la tosse diventa persistente (cioè presente per più di due settimane) o aumenta in intensità, potrebbe essere indicativo di una condizione medica più seria. Altri segnali di allarme sono la presenza di respiro sibilante, febbre alta, mancanza di respiro o sostenuta stanchezza. Se il bambino manifesta questi sintomi è importantissimo segnalarli tempestivamente al pediatra.

Come calmare la tosse

È importante trattare la tosse nei bambini e farlo nel modo più efficace possibile ricorrendo ad un apposito sciroppo tosse bambini o integratori per la tosse nei bambini, così come ad appositi rimedi della nonna. Fortunatamente ci sono molti rimedi naturali tosse bambini che forniscono sollievo quasi istantaneo: decotti e sciroppi ricavati da erbe come l'altea, la liquirizia e i semi di zucca sono efficaci nel trattamento della tosse. Possono essere aggiunti al latte caldo o al tè per fornire ulteriore sollievo al momento della somministrazione.

Quando si tratta della tosse nei neonati e dei bambini in generale, è importante anche monitorare l’alimentazione e assicurarsi che vengano assunti abbastanza liquidi. 

Anche la dieta può contribuire significativamente al trattamento della tosse: i succhi freschi da frutta come mele, arance e pere sono particolarmente utili nel lenire le vie respiratorie ed espellere muco in eccesso dalle vie respiratorie del bambino. Anche le bevande calde possono fornire sollievo, inclusa l'acqua calda con miele e limone che sono un toccasana per la gola irritata dei più piccoli episodi di tosse.