La vitamina C è una sostanza davvero molto importante per la nostra salute. Conosciuta nello specifico per i suoi poteri antiossidanti, è un vero e proprio toccasana per l’organismo che deve integrarla attraverso l’alimentazione o gli appositi prodotti per essere sempre in perfetta forma.

Scopriamo insieme a cosa serve e perchè è fondamentale assumerla in caso di carenza vitamina c.


A cosa serve la Vitamina C 


La Vitamina C è una sostanza essenziale per essere sempre in ottima salute;  fa parte della famiglia delle vitamine idrosolubili, che significa che viene eliminata dal corpo attraverso l'urina. Fondamentale in quanto ricopre un ruolo importante nella formazione del collagene nei tessuti connettivi oltre a favorire il processo di guarigione delle ferite. Conosciuta perchè esercita anche un'azione antiossidante, proteggendo le cellule dai danni causati dai radicali liberi e perchè contribuisce alla formazione ossea e al metabolismo energetico, oltre ad avere effetti benefici sulla salute del cuore e sul sistema immunitario. 

 

Importanza della Vitamina C nella Dieta

Abbiamo stabilito che la Vitamina C è una sostanza nutritiva essenziale per la salute umana. Se vogliamo considerare il fabbisogno giornaliero vitamine di cui il nostro organismo ha bisogno, sappiamo che l'assunzione quotidiana raccomandata dagli esperti da 75 a 90 mg al giorno in base alle specifiche caratteristiche fisiche della persona come sesso, peso, altezza.

La Vitamina C può essere assimilata dall'organismo attraverso gli alimenti come arance, kiwi, peperoni e broccoli oppure tramite integratori in bustine da sciogliere in acqua oppure con vitamina c compresse da ingerire con un bicchier d'acqua. Si tratta quindi di un nutriente prezioso che dovrebbe far parte della nostra routine quotidiana per mantenere il nostro organismo in buona salute.

Tirando le somme, se vogliamo ottenere tutti i benefici della vitamina C per il nostro organismo, è necessario includerla quotidianamente attraverso il cibo o eventualmente integrarla con supplementi mirati per soddisfare le nostre esigenze specifiche.