Sempre pieni di vitalità e di voglia di fare, i bambini sono un vero e proprio vulcano di energia: ogni tanto però, può succedere anche a loro di sentirsi stanchi, deboli e spossati. In questo caso oltre ad aiutarli con l'alimentazione, fargli assumere delle vitamine per bambini, ovviamente dopo aver consultato il pediatra, può essere la soluzione più efficace al problema.

 

Vitamine per bambini: quali scegliere

Sono tanti i fattori da prendere in considerazione durante la scelta degli integratori vitaminici per bambini. Età, costituzione, specifico fabbisogno e carenze vitaminiche particolari devono essere correttamente tenute in considerazione dal pediatra prima di consigliare il prodotto più giusto.

Integratori di Vitamina D : La vitamina D svolge un ruolo estremamente importante nella regolazione dei processi di mineralizzazione ossea. Questa sostanza promuove l'assorbimento di calcio e fosforo a livello intestinale. E' abbastanza frequente la carenza di questa vitamina, specialmente nei bambini: proprio per questo i pediatri prescrivono integratori alla vitamina D durante i mesi invernali, quando l'esposizione ai raggi solari tende ad essere notevolmente minore.

Integratori multivitaminici: perfetti per sopperire alle carenze vitaminiche più disparate, questa tipologia di integratori sono indicati nei casi di ridotto apporto di vitamine attraverso la dieta o di aumentato fabbisogno fisiologico di queste ultime; in commercio ne esistono di tantissime forme diverse ma le più indicate per i bambini sono sicuramente quelle che hanno l'aspetto di piccole caramelle gommose a forma di animali. Ovviamente è fondamentale che i bambini capiscano che non si tratta di un dolciume e che è molto importante assumere soltanto la dose consigliata dal pediatra.

Integratori di vitamina B per bambini: da utilizzare quando il bambino presenta stanchezza eccessiva, dopo aver consultato il medico, questi integratori che comprendono tutte le vitamine del gruppo b aiutano a dare un nuovo sprint all'organismo.

Integratori per rafforzare il sistema immunitario dei bambini: perfetti per aumentare le difese immunitarie dei più piccoli, specialmente nei momenti in cui sono esposti all'influenza o ad altri piccoli virus.

Gli integratori per bambini possono concretamente dare una mano anche ai più piccoli per mantenere intatte energia e vitalità; consultare il pediatra e farli assumere ai piccoli nel momento del bisogno può essere una valida soluzione.