Uno dei minerali che si trovano nell'organismo che ricopre un ruolo davvero molto importante nella regolamentazione di alcuni ormoni e nella cura dei sensi è ,senza alcun dubbio, lo Zinco. Questa sostanza, anche se presente in piccolissima quantità è indispensabile per il funzionamento di tutto il corpo. Scopriamo insieme a cosa serve davvero lo zinco e perché è necessario, in alcuni momenti della vita, integrarlo utilizzando i prodotti giusti.

 

A cosa serve lo zinco

Questo minerale che, nel corpo di un uomo o di una donna adulti, è presente in minima quantità ( circa 2 gr) ricopre davvero tantissime funzioni: in primis serve a garantire il corretto funzionamento di alcuni degli ormoni più importanti che regolano il nostro corpo come ad esempio quelli legati all'insulina, gli ormoni della crescita, gli ormoni sessuali e quelli tiroidei. Inoltre lo zinco aiuta a supportare il sistema immunitario, oltre che avere un impatto positivo su vista, olfatto, memoria .

Lo zinco è utilizzato anche per regolare il metabolismo e di conseguenza aiuta a tenere sotto controllo il peso corporeo

Cosa può portare una carenza di zinco

Contenuto solitamente nei globuli rossi e bianchi, nelle ossa, se inizia ad essere carente può dar vita a diversi effetti spiacevoli. I più comuni sono:

  • Perdita di capelli

  • Diarrea

  • Vomito

  • Infezioni

  • Problemi cutanei

  • Cattivo funzionamento del sistema immunitario

Come assumere lo zinco

Questa sostanza viene assimilata dal corpo grazie all'alimentazione, che deve essere sempre equilibrata e sana. Pesce, carne ( specialmente quella rossa), legumi e frutta secca sono tra i principali responsabili della sua assunzione, così come tuorlo d'uovo, funghi, cacao, frutti di mare ( in particolare ostriche e granchi).

 

Il fabbisogno quotidiano di zinco da assumere quotidianamente per uomini e donne si aggira intorno ai 10/15 milligrammi in base a fattori come sesso ed età.

Oltre all’alimentazione gli specialisti possono consigliare di assumere delle compresse di zinco per dare una mano a tutto il corpo.

 

Scoprire a cosa serve lo zinco e cosa fare per integrarlo è la cosa migliore da fare per la nostra salute