Con l'estate alle porte, è giunto il momento di iniziare a prendersi cura del proprio corpo e combattere contro uno degli inestetismi più diffusi: la cellulite.

Anche se quest'anno non si ha ancora la certezza di come si dovrà affrontare la tanto temuta prova costume, meglio non farsi trovare impreparati e iniziare per tempo ad aiutare la nostra pelle con tanti trattamenti mirati e rimedi efficaci.

Cos'è la cellulite?

Come molti sanno la cellulite è una vera e propria patologia della pelle che può essere classificata, in base alla gravità, in diversi stadi e tipologie.  

Può manifestarsi partendo da una semplice ritenzione idrica ( fase edematosa) o da avvallamenti o buchi visibili sulla pelle che le conferiscono l'aspetto a buccia d'arancia (fase fibrosa o sclerotica)

Le cause che danno origine alla cellulite possono essere innumerevoli e tra queste figurano sicuramente:

  • Predisposizione Genetica

  • Disturbi Ormonali

  • Cattiva Circolazione

  • Vita Sedentaria

  • Cattive Abitudini Alimentari

Prodotti Anticellulite

In base alla tipologia di cellulite presente sul proprio corpo, ci sono tantissimi prodotti che possono concretamente dare una mano a migliorarne l'aspetto per farci sentire più sicure di noi stesse.

Integratori e drenanti possono dare una grande spinta nella riduzione della ritenzione idrica, specialmente se abbinati ad una corretta alimentazione, ad attività motoria e ad allenamenti mirati che coinvolgono esercizi cardio o ginnastica in acqua.

Le creme, gli oli rimodellanti e i trattamenti d'urto  aiutano la riattivazione del microcircolo, specialmente se applicati con un massaggio circolare sulle zone interessate e se preceduti da uno scrub preparatorio da fare sotto la doccia.

Anche i massaggi drenanti e le pressoterapie possono considerarsi trattamenti efficaci per combattere cellulite e pelle a buccia d'arancia, specialmente se eseguiti da mani esperte in centri specializzati.

Fanghi anticellulite: a caldo o a freddo?

Fanghi anticellulite, a base di caffeina o alghe, se applicati con costanza possono portare miglioramenti visibili alla pelle grazie anche all'azione calda o fredda, a seconda della tipologia di prodotto che si va ad utilizzare.

Anche se i trattamenti a caldo  dimostrano in molti casi un'efficacia più rapida nei confronti delle adiposità localizzate, visto che il calore agevola la penetrazione dei principi attivi nei tessuti cutanei e lo scioglimento del grasso sottostante, non sono sempre indicati in tutti i casi.

I fanghi a freddo esercitano un immediato effetto tonificante grazie ad un effetto vasocostrittore dato appunto dalla bassa temperatura e da componenti rinfrescanti, aggiungendo così al beneficio estetico una istantanea sensazione di benessere.

La formula a freddo è più adatta per l'applicazione agli arti inferiori in persone che soffrono di fragilità capillare o alterazioni del microcircolo cutaneo.

I modi per combattere la cellulite sono tantissimi, ora sta a te scegliere il prodotto giusto ed iniziare a prepararti per l'estate.