Estate, sole e mare tendono costantemente a mettere la nostra pelle a dura prova. Tante ore di esposizione ai raggi solari per cercare di ottenere un'abbronzatura omogenea e perfetta, spesso hanno come conseguenza quella di seccare la pelle, oppure nel caso in cui non ci sia stata una protezione adeguata, quella di provocare arrossamenti e scottature. Nonostante per molti sia un passaggio superfluo, applicare delle creme doposole subito dopo aver eliminato la salsedine con una doccia d'acqua dolce, è uno step indispensabile per la nostra pelle, da non trascurare assolutamente.

 

Perché si usa la crema doposole

Più potenti di una semplice crema idratante, le creme doposole contengono al loro interno un mix di sostanze lenitive e rinfrescanti che le rendono perfette per essere applicate sul corpo pulito e asciutto subito dopo la doccia. La crema corpo doposole, in alternativa, può essere utilizzata, stratificandola, anche su pelli scottate o molto arrossate prima di andare a dormire, per intensificare il potere rinfrescante e percepire immediatamente un maggiore sollievo. 

La crema doposole lenitiva ha però anche un'altra funzione molto importante. Questa tipologia di prodotto, infatti, viene utilizzata sempre più spesso anche per prolungare la durata dell'abbronzatura. Grazie alle loro proprietà idratanti, le creme doposole riescono a rendere l'abbronzatura più duratura, evitando alla pelle di desquamarsi, riuscendo a ripristinare il corretto film idrolipidico.

 

Doposole viso

Non solo per il corpo, in commercio esistono anche una grande quantità di doposole viso.

La crema doposole viso, infatti, hanno una consistenza più leggera rispetto alla normale crema corpo doposole e una formula che permette l'assorbimento rapido del prodotto, senza lasciarne la minima traccia, in modo da poter effettuare rapidamente il proprio make up estivo subito dopo la sua applicazione.

Creme doposole naturali

Tra i doposole più gettonati, risulta sicuramente la crema doposole all'aloe vera che idrata la pelle, mantenendola soffice ed elastica e dona una piacevole azione rinfrescante garantendo un'abbronzatura bella e duratura. In mancanza di altro, anche il gel puro d'aloe vera può essere utilizzato in sostituzione di doposole e crema idratante.

 

Come scegliere il miglior doposole per il proprio tipo di pelle?

Scegliere il miglior doposole per la propria tipologia di pelle non è facile come sembra. Al pari di qualsiasi altra crema, bisogna tener conto della propria cute optando per la giusta consistenza e viscosità.

Esistono, infatti, formule leggere e a rapido assorbimento, maggiormente indicate per le pelli normali. Doposole sotto forma di burro e crema è indicato per pelli estremamente secche e segnate, mentre la crema doposole per bambini, anallergica e delicata, può essere utilizzata dalle pelli più sensibili.

Le creme doposole viso e corpo non possono mancare, al fianco di un'ottima protezione solare dall'alto SPF, nel beauty da portare in valigia per aiutare la pelle a rigenerarsi anche d'estate.