Prima di essere esposta ai raggi solari, la pelle ha bisogno di essere accuratamente preparata e predisposta. Con l'arrivo delle belle giornate estive, non serve necessariamente andare al mare per assumere subito un colorito più abbronzato, infatti il sole inizierà a colpire la nostra pelle ogni volta che usciremo di casa. Per proteggere il nostro corpo e per spianare la strada all'abbronzatura che verrà, ci sono alcuni passaggi fondamentali da non trascurare.

Come preparare la pelle al sole?

Tutti desideriamo una pelle abbronzata, compatta e luminosa, priva di fastidiose ustioni ed antiestetiche macchie o pellicine. Proprio per questo ci sono alcuni step che sarebbe consigliabile seguire 

  • Alimentazione: per avere un'abbronzatura perfetta sarebbe bene integrare ad una sana alimentazione, nutrienti pro-abbronzatura provando ad inserire'' betacarotene e vitamina C  attraverso cibi( arance, carote, pesche albicocche), integratori oppure assumendo un integratore specifico per l'abbronzatura.

  • Idratazione: prevenire la secchezza della pelle prima e durante l’esposizione al sole è molto importante. Bere molta acqua e applicare ogni mattina una crema idratante che contenga un filtro protettivo, aiuta a proteggere viso e corpo dall'inquinamento, dallo smog e dai dannosi raggi UV.

  • Pulizia Profonda:  una pulizia profonda della pelle del viso, la più delicata ed esposta alle scottature, può essere un ottimo consiglio da seguire. Applicare una maschera all’argilla o utilizzare dei prodotti a base di zeolite, secondo gli esperti aiuta a proteggere la pelle dai danni solari.

  • Scrub: esfoliare tutto il corpo almeno una volta a settimana facendo lo scrub è un ottimo modo per prepararlo ai raggi solari. In commercio ci sono tantissimi prodotti diversi che risulteranno fondamentali per predisporre al meglio la tua pelle al sole e far durare più a lungo l'abbronzatura.


Per preparare correttamente la pelle al sole, oltre a tutte le accortezze e i consigli, è bene effettuare una prima esposizione graduale, restando sotto i raggi solari per pochi minuti alla volta, in modo che il corpo abbia tempo di produrre uniformemente la giusta quantità di melanina. Protezione solare, occhiali da sole, cappellini e ombra restano comunque i migliori alleati per evitare ustioni e scottature e per avere un’abbronzatura perfetta.