La dermatite allergica e una delle manifestazioni più evidenti dell'allergia primaverile e può colpire indistintamente uomini, donne e bambini. Questo disturbo, conosciuto anche con il nome di eczema allergico, non è contagioso e si presenta attraverso la comparsa di piccole zone, più o meno grandi della pelle, che si infiammano improvvisamente in reazione ad un contatto diretto con degli allergeni, che l'organismo percepisce come nocivi, responsabili di un estremamente visibile reazione allergica.

Quali sono le cause più comuni della dermatite allergica?

Questi sfoghi della pelle possono avere diverse origini, collegati ad elementi sia naturali che artificiali. Metalli come Nichel, Cobalto e Cromo, possono essere i responsabili di queste chiazze, al pari di altri allergeni di origine vegetale che mescolati tra loro all'interno di prodotti cosmetici come profumi, balsami, shampoo o creme dare vita a diverse reazioni che coinvolgono l'epidermide.

Dermatite allergica sintomi

Tra i sintomi più evidenti che rendono immediatamente riconoscibile questa tipologia di allergia, legata al una risposta del sistema immunitario, troviamo:

  • Rossore acuto

  • Prurito improvviso

  • Formazione di piccole vescicole contenenti del siero

  • Eczema

  • Crosticine

  • Squame

Anche se la dermatite può sembrare una delle forme allergiche della pelle più violente, non sempre si manifesta nell' immediato. È possibile, infatti, che la zona interessata dall'infiammazione e quella circostante in cui questa può diffondersi, entrate in contatto direttamente o indirettamente con l'allergene, inizino ad essere soggette alla comparsa di sintomi anche dopo un po' di tempo dal contatto.

 

Dermatite allergica rimedi

L'allergia da contatto può essere davvero molto fastidiosa e conviverci non è per nulla facile. Per fortuna in commercio ci sono tantissimi prodotti, principalmente a base cortisonica, adatti a mitigare rossore e prurito fino a farli completamente scomparire.

Tra i rimedi topici, quelli che si vanno ad applicare direttamente sulla cute e sull'area interessata, troviamo creme al cortisone,  pomate al cortisone o particolari emulsioni adatte a risolvere il problema ed eliminare i sintomi.

 

La dermatite allergica può essere davvero molto fastidiosa, basta però scoprire la causa scatenante ed individuare il rimedio giusto per stare subito meglio.