Sono sempre di più le persone che per soddisfare diverse esigenze di salute, scelgono di intraprendere una dieta gluten free. Specialmente nel caso della celiachia, disturbo infiammatorio che interessa l'intestino e che si scatena immediatamente dopo l'assunzione di alimenti contenenti il glutine, la dieta gluten free è l'opzione più indicata per riuscire ad evitare tutta una serie di spiacevoli sintomi come problemi intestinali, debolezza, mal di testa e perdita di peso.

 

Cosa mangiare nella dieta gluten free

Per seguire un piano alimentare che non comprenda la presenza del glutine, è bene conoscere a fondo gli alimenti, imparando ad individuare quelli che si possono mangiare tranquillamente,  quelli a cui bisogna prestare attenzione perché potrebbero contenere tracce di glutine e quali sono quelli da evitare assolutamente.

  • Alimenti senza glutine: frutta, verdura, carne e pesce sono gli alimenti più sicuri da consumare quando si cerca di stare alla larga dal glutine. Per quanto riguarda cereali e farine, è indicato consumare grano saraceno, mais, quinoa, avena, miglio che sono naturalmente privi di questa sostanza e possono andare ad integrare il fabbisogno di pane e pasta all'interno di una dieta bilanciata

  • Alimenti che contengono il glutine: per quanto riguarda invece i cibi da evitare completamente, troviamo diversi cereali e le farine da essi derivate e i conseguenti prodotti da forno

 

In linea di massima, non sono soltanto i celiaci a beneficiare di una dieta gluten free. Eliminare o ridurre il consumo di glutine, infatti aiuta tutti coloro che soffrono di sindrome del colon irritabile, ad evitare il gonfiore e  ridurre notevolmente il tempo di digestione. Per fortuna però, esistono tantissimi prodotti studiati appositamente per permettere a tutti coloro che  non possono mangiare il glutine, di avere un'alimentazione sana, corretta ed equilibrata.

Dalla pasta senza glutine, in tantissimi formati diversi, passando per i prodotti da forno ideali per un piccolo snack come i croissant senza glutine , la scelta è davvero ampia e pronta a soddisfare i gusti di tutti coloro che scelgono di sottoporsi ad una dieta gluten free.