La celiachia è una malattia infiammatoria che interessa il tratto intestinale. Di natura genetica, questo disturbo si scatena come reazione immunitaria del corpo in seguito all'assunzione di alimenti contenenti glutine. Sono tantissime le persone specialmente di sesso femminile, che risulta essere secondo molti studi il più colpito, a dover convivere quotidianamente con questo disturbo che si manifesta, in base ai singoli casi, in forme di diversa gravità. L'unico trattamento ad oggi valido per affrontare la celiachia, prevede l'eliminazione dalla propria dieta di tutti gli alimenti che contengono tracce di glutine.

 

Celiachia sintomi e origine

Questa malattia deriva da una predisposizione genetica che rende l'organismo incapace di processare correttamente una sostanza proteica contenuta nella maggior parte dei cereali come frumento, farro, orzo, segale, kamut e avena. Nei soggetti celiaci, infatti, i linfociti presenti nei villi intestinali, che ricoprono le pareti dell’intestino tenue, hanno una reazione estremamente forte in seguito all'assunzione del glutine: la sua presenza, non fa altro che rendere l’intestino tenue sempre meno capace di assorbire le sostanze nutritive,fino ad arrivare a causare malnutrizione e nei casi più gravi, serie lesioni alle pareti intestinali come nel caso  dell'atrofizzazione dei villi.

 

Come si manifesta la celiachia è una delle domande più gettonate da chiunque inizi a sospettare di soffrire di questo disturbo. I sintomi a cui prestare attenzione, che potrebbero rappresentare un campanello d'allarme, sono:

  •  Anemia: dovuta alla  carenza di minerali  come il ferro o di vitamine 

  •  Osteoporosi precoce: conseguenza di un ridotto assorbimento di calcio 

  •  Debolezza e mal di testa: che generano a loro volta un senso di spossatezza persistente

  •  Problemi intestinali: gonfiore addominale, colite, diarrea intermittente, flatulenza e crampi possono essere un importante segnale da parte del nostro corpo da non sottovalutare

  • Perdita di peso: dovuta ad una incompleta assimilazione delle sostanze nutritive

Esami per celiachia

Per diagnosticare questo disturbo è necessario sottoporsi a visite mediche e specifiche analisi diagnostiche. Esami del sangue, esami endoscopici e controlli frequenti sono i test necessari da svolgere per eliminare ogni dubbio.

Qual è la cura per la celiachia?

L'unico modo per affrontare questo disturbo è quello di attuare una dieta aglutinata, che tende ad eliminare ogni alimento contenente questa sostanza.

Farina, pane, pasta, pizza, biscotti  e generalmente tutti i prodotti da forno risultano banditi. Per fortuna però, esistono tantissimi prodotti senza glutine che possono andare a sostituire egregiamente gli alimenti che non è più possibile consumare. Farine senza glutine di mais o di ceci, pasta senza glutine, bevande di riso, snack salati e snack dolci e pane senza glutine serviranno ad appagare il giusto fabbisogno di carboidrati.

La celiachia fortunatamente può essere trattata acquistando gli alimenti giusti per restare in salute senza rinunciare al gusto.