Le alte temperature, l'afa e l'eccessiva esposizione ai raggi solari a cui il corpo viene sottoposto durante i mesi estivi, possono essere le cause scatenanti di un fenomeno molto comune, conosciuto con il nome di disidratazione estiva.

Cos'è la disidratazione

Quando parliamo di questo fenomeno, andiamo ad indicare la condizione in cui un corpo umano può trovarsi nel momento in cui è soggetto ad una sostanziale carenza d'acqua che può avere diverse origini.

Tra le cause della disidratazione, infatti, troviamo:

  • Sudorazione eccessiva: conosciuta anche con il nome di iperidrosi, questa patologia si scatena con il caldo, in quanto il sudore aiuta il corpo a mantenere una temperatura costante e a raffreddarsi in caso di necessità. 

  • Carenza d'acqua: assumere pochi liquidi durante l'arco della giornata, può portare l'organismo a soffrire di disidratazione. Ricordarsi di bere, infatti, dovrebbe essere una priorità da non trascurare. Quando avvertiamo la sensazione di essere assetati è già troppo tardi 

Sintomi Disidratazione

Tra i sintomi più comuni, troviamo: spossatezza, mal di testa, crampi, perdite di coscienza, riduzione di peso, secchezza della pelle e delle labbra, aumento della frequenza cardiaca e della temperatura corporea. 

Tra i soggetti più a rischio ci sono sicuramente anziani, bambini e persone che si sottopongono ad allenamenti intensivi anche nei mesi più caldi. Per loro la soluzione da attuare prevede, prima di tutto, l'utilizzo del giusto tipo di integratore di magnesio e sali minerali da assumere disciolto in acqua per dare al corpo i liquidi necessari e lo sprint giusto per funzionare al meglio delle sue possibilità

Rimedi disidratazione

 Oltre a bere, nel caso di ragazzi ed adulti, due litri di acqua o altri fluidi al giorno, utilizzare gli integratori di magnesio e potassio è la strada più giusta. Anche evitare il consumo eccessivo di bevande zuccherate, alcolici e caffè ed aiutare il corpo attraverso l'alimentazione, andando ad integrare tutti i nutrienti essenziali può fare davvero la differenza.

 

Quello della disidratazione estiva è una condizione da non sottovalutare assolutamente, perché può comportare diversi problemi per tutto l'organismo: trovare i prodotti giusti per reintegrare liquidi e sali minerali aiuterà tutto il corpo ad affrontare l'estate nella migliore forma possibile.