Una delle domande più gettonate tra i genitori legata all'igiene personale dei più piccoli, riguarda sicuramente il legame tra  igiene orale e bambini.

Tutti noi siamo a conoscenza di quanto sia importante avere e mantenere sempre una corretta igiene orale:  quando parliamo di bambini però viene sempre il dubbio rispetto all'età in cui anche loro debbano iniziare a lavarsi i denti e a prendersi cura di bocca e gengive.

 

Igiene orale nei neonati

Inserire nella routine quotidiana l'igiene orale fin da bambini risulta estremamente importante. Secondo gli esperti ci sono dei gesti da compiere con il neonato ancora prima che gli spuntino i denti. Fin da piccolissimi, infatti, i genitori hanno il compito di prendersi cura delle gengive dei propri cuccioli compiendo un'accurata pulizia dopo ogni poppata. Per farlo esistono tanti prodotti appositi come ad esempio il gel gengivale accompagnato dal suo ditale di gomma  oppure una semplice garza leggermente inumidita capaci di eliminare residui di latte e placca batterica. Con la comparsa dei primi dentini invece, bisognerà utilizzare uno spazzolino morbido da neonato, che andrà cambiato progressivamente con la crescita del bebè.

Igiene orale e bambini

Quando parliamo di bambini più grandicelli a partire dai 6 mesi fino  agli 8/10 anni, è fondamentale lavare i denti con lo spazzolino per bambini  e il dentifricio per bambini almeno due volte al giorno per eliminare residui di cibo con un delicato movimento circolare di spazzolamento, facendo utilizzare ai bambini sopra i 6 anni anche il filo interdentale per rimuovere placca e tartaro e raggiungere ogni angolo che lo spazzolino non arriva a coprire.

  • Spazzolino manuale fino ai 24 mesi: ergonomicamente studiato per tutti i bambini che si trovano nella fascia d'età dagli 0 ai 24 mesi, questa tipologia di spazzolino riesce a massaggiare le gengive con delicatezza ed ha un manico ergonomico ideale per essere maneggiato dalle mani dei genitori

  • Spazzolino 3 - 5 anni: per i bambini in questa fascia d'età sono stati studiati dei prodotti appositi al fine di aiutarli ad essere autonomi durante l'igiene orale. Proprio per questo i manici sono realizzati per essere semplici da impugnare e capita spesso che ci siano piccole ventose alla base per permettere allo spazzolino di non cadere

  • Spazzolino 6 - 10 anni: con la crescita diventa molto importante effettuare un upgrade anche sullo spazzolino. A quest’età, infatti, si potrebbe pensare ad uno spazzolino elettrico per bambini, sicuramente più performante e semplice da utilizzare

L'igiene orale e i bambini sono un connubio da non trascurare: importante è che i genitori riescano a dare ai loro figli l'esempio giusto incoraggiandoli ad essere costanti e facendo entrare questo momento nella loro routine.