Durante l'estate si è estremamente concentrati sui danni che il sole può provocare alla pelle. Proteggerla adeguatamente e prepararla all'esposizione dei raggi del sole è la priorità numero uno per evitare macchie e scottature. Spesso però, capita di focalizzarsi così tanto sul benessere dell'epidermide, da dimenticare un'altra parte del nostro corpo che è costantemente soggetta ai raggi ultravioletti: i capelli. Prendersi cura dei capelli in estate e proteggerli dalla secchezza che deriva da sole e salsedine, deve diventare una sana abitudine da rispettare, per ritrovarsi a settembre con una chioma perfetta.

 

Proteggere i capelli in estate

Sole, salsedine, cloro, vento e umidità fanno parte della stagione estiva ed influenzano negativamente i nostri capelli, rendendoli secchi, spenti e sfibrati. Ci sono però degli step che aiutano molto a tutelare la salute del capello e ad evitare che si rovini.

  • Evitare i trattamenti schiarenti: gli hair stylist consigliano di evitare di schiarire i capelli durante il periodo estivo. Questo perchè trattamenti come la decolorazione o la permanente, indeboliscono il capello, rendendolo maggiormente soggetto ai danni derivanti dal sole.

  • Tagliare i capelli: eliminare le punte rovinate prima di andare al mare è una scelta saggia per mantenere i capelli più sani

  • Evitare il calore: in estate sarebbe preferibile non sottoporre i capelli ad un eccessivo shock termico, prediligendo l'asciugatura naturale ad asciugacapelli, ferro e piastra. Se proprio non si può fare a meno di utilizzare questi strumenti, tutti i professionisti del settore consigliano l'uso di uno spray o di un olio termoprotettore.

Cura dei capelli in estate con i prodotti giusti

In vacanza è importante curare correttamente i capelli, sia in spiaggia che quando si ritorna a casa. Al pari della pelle infatti, anche la chioma necessita di una protezione solare e di trattamenti doposole nutrienti appositi.

Gli oli restano gli alleati migliori per proteggere i capelli in spiaggia. Facili da portare con sé, in commercio esistono oli protettivi da poter utilizzare per capelli e corpo, così da poter portare un unico prodotto con noi. Valida alternativa restano gli spray solari per capelli, che proteggono la chioma dai raggi del sole e aiutano a prevenire le doppie punte grazie al filtro solare contenuto al loro interno.

La routine di lavaggio ricopre un ruolo di fondamentale importanza durante le vacanze. I capelli hanno bisogno di maggiore nutrimento e di essere rigenerati, ma allo stesso tempo di prodotti delicati per non essere eccessivamente stressati dagli eccessivi lavaggi. Shampoo doposole,  balsamo doposole, maschera ristrutturante e olio, formulati appositamente per questa esigenza dovrebbero bastare allo scopo.

Prendersi cura dei capelli in estate è un'impresa più facile di quello che sembra, basta solo scegliere i prodotti giusti.