Pechè acquistare Lacdigest?
LACDIGEST compresse è utilizzato in caso di intolleranza al lattosio dovuta a carenza di lattasi,un enzima che permette la digestione degli zuccheri nel latte e nei suoi derivati.
A che serve il Lacdigest ?
Utlizzato in caso di intolleranza al lattosio
Come e quando si usa Lacdigest ?
Adulti e bambini sopra i tre anni di età: 1 compressa masticabile ogni 100 ml di latte ingeriti.Non assumere più di 6 compresse come dose unica e di 12 compresse come dose giornaliera.La compressa può essere masticata o ingerita direttamente e deve essere assunta prima di mangiare o bere sostanze che contengono lattosio e suoi derivati.
La posologia varia in base ala gravità dell'intolleranza al lattosio,importante se non si hanno risultati consultare il medico.
In caso di gravidanza possono verificarsi effetti indesiderati nei primi 3 mesi,consultare il medico prima dell'uso.
Effetti collaterali
Non sono previsti effetti collaterali
Controindicazioni
Ipersensibilità verso i componenti o verso altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico.
Composizione del Lacdigest
Principi attivi : Tilattasi (Lattasi, b-D-galattosidasi da Aspergillus oryzae) 2250 unita'.
Eccipienti : Glucosio monoidrato, amido di mais, magnesio stearato, cellulosa microcristallina, sodio citrato (sale trisodico biidrato), glucosio anidro, carbossimetilcellulosa calcica.
Come si conserva Lacdigest ?
Conservare il medicinale nel contenitore originale per tenerlo al riparo dall'umidità.
Conservare a temperature non superiori ai 25°C.
Consigli utili e curiosità relative al Lacdigest
Importante è chiarire la differenza tra intolleraza e allergia al latte;quest'ultima è dovuta ad un'allergia proprio alle proteine del latte che coinvolge quindi il sistema immunitario, mentre l'intolleranza è dovuta alla carenza di una determinata sostanza chimica deputata al metabolismo o assorbimento di un nutriente.In caso quindi di intolleranza al lattosio è importante assicurare un'apporto di lattasi,garantito dal Lacdigest.
E' possibile sostituire il latte "normale" con il latte delattosato che non contiene lattosio,o in alternativa latte di soia o riso.
E' possibile integrare sodio e potassio che aumentano l'attività delle lattasi.Consigliati cibi ricchi di fibre come i cereali, soprattutto quelli integrali e cibi ricchi di acqua, come ad esempio zuppe di cereali ,vellutate di ortaggi.
Principi attivi
Ogni compressa masticabile contiene Principio attivo: Tilattasi (Lattasi, bDgalattosidasi da Aspergillus oryzae) 2250 unità Per gli eccipienti vedere 6.1.
Eccipienti
Glucosio monoidrato, amido di mais, magnesio stearato, cellulosa microcristallina, sodio citrato (sale trisodico biidrato), glucosio anidro, carbossimetilcellulosa calcica.
Indicazioni terapeutiche
Intolleranza al lattosio da deficit primario e secondario di lattasi.
Controindicazioni/Effetti indesiderati
Ipersensibilità nota al principio attivo o ad altri componenti della formulazione.
Posologia
La posologia deve essere adattata caso per caso in funzione della gravità dei sintomi dovuti allintolleranza al lattosio ed alla quantità di lattosio ingerito. La posologia abituale è la seguente: Adulti e bambini sopra i tre anni di età: 1 compressa masticabile ogni 5 g di lattosio ingerito (corrispondente alla quantità contenuta in circa 100 ml di latte). Se i sintomi persistono, il dosaggio può essere aumentato. Non eccedere le 6 compresse come dose unica o le 12 compresse come dose giornaliera. Le compresse vanno masticate od ingerite intere subito prima di mangiare o bere cibi contenenti lattosio.
Conservazione
Non conservare al di sopra di 25° C. Conservare il medicinale nel contenitore originale per tenerlo al riparo dallumidità
Avvertenze
Se nonostante il trattamento con LACDIGEST la sintomatologia intestinale dovesse persistere o dovessero comparire altri sintomi non correlabili allintolleranza al lattosio, sospendere il trattamento e procedere alle indagini per verificare lesatta natura eziologica della sintomatologia intestinale. Successivamente, si può procedere alla verifica dellintolleranza al lattosio (mediante, ad esempio, la dieta di privazione e di reintroduzione, il test respiratorio dellidrogeno, o altro). Il medicinale non è controindicato per i soggetti affetti da malattia celiaca.
Interazioni
La presenza di ioni sodio e potassio aumentano in vitro lattività delle lattasi. Gli ioni calcio e quelli dei metalli pesanti, come il rame, rallentano in vitro lattività enzimatica.
Effetti indesiderati
Lenzima lattasi è attivo solo a livello intestinale e non viene assorbito. Pertanto, gli eventuali effetti collaterali sono localizzati o legati a casi di ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei componenti della formulazione. In questo caso è necessario interrompere il trattamento.
Sovradosaggio
Non sono stati riportati casi di sovradosaggio.
Gravidanza e allattamento
Lenzima lattasi è normalmente presente nellintestino, esso non entra nel circolo ematico. Tuttavia, soprattutto nei primi tre mesi di gravidanza, deve essere attentamente valutato il beneficio terapeutico contro i possibili rischi.
- Sebastiano Raimo26/05/2021Buon prodotto
- Maria Puggioni11/04/2021Ottimo, arrivato tutto nei tempi previsti, buon rapporto qualità/prezzo
- Giulio14/11/2020Conveniente
- Laura22/10/2020Ottimo prodotto
- Giulio31/08/2020Ricevuto ok