In inverno e con l'arrivo del freddo può capitare che la gola venga colpita improvvisamente da alcuni piccoli malanni. Tra i più fastidiosi troviamo sicuramente l'afonia e la raucedine, due condizioni che portano alla parziale o totale perdita di voce.

Scopriamo insieme quali sono le cause scatenanti e i rimedi più efficaci per ricominciare a parlare in men che non si dica e per trattare correttamente afonia e raucedine.

Cause calo di voce

Se stai sperimentando un calo di voce improvviso le cause scatenanti possono essere diverse anche se tutte interessano la laringe, luogo in cui si trovano le nostre corde vocali. Tra le più comuni ci sono sicuramente:

  • raffreddore e malesseri di stagione
  • mal di gola
  • infezioni virali delle vie respiratorie
  • allergie
  • sforzo eccessivo della voce
  • inalazione di sostanze irritanti
  • abuso di fumo o alcolici

Rimedi per afonia e raucedine

Per fortuna in caso di mancanza di voce parziale o di voce totalmente afona, sono diversi i rimedi da poter utilizzare per cercare di recuperare la parola in tempi brevi. Anche se all'apparenza scontati, riposo e idratazione ricoprono davvero un ruolo fondamentale per il totale recupero della voce. Evitare di sforzare troppo le corde vocali cercando di parlare ed emettere suoni il meno possibile, così come sorseggiare durante tutto il corso della giornata delle bevande calde come tè o tisane può fare davvero la differenza, così come il prediligere un'alimentazione sana e leggera stando alla larga dal peperoncino da  altri alimenti piccanti che possono irritare le corde vocali.

In aggiunta esistono degli appositi farmaci per l'abbassamento della voce, da poter utilizzare. Pastiglie per la voce, caramelle per la voce e spray per gola e voce sono tra gli alleati più potenti per la veloce ripresa. Questi stessi rimedi raucedine e afonia possono essere utilizzati tranquillamente anche in maniera preventiva, per cercare di combattere il calo di voce nel momento in cui inizia a manifestarsi.

Stabilire come trattare al meglio afonia e raucedine, specialmente se ne siamo soggetti con frequenza, ed utilizzare i rimedi giusti ci permetterà di non doverci preoccupare di rimanere a lungo senza voce.