Il repentino abbassarsi delle temperature, la diminuzione delle ore di sole, e l'arrivo ufficiale della stagione autunnale, danno il via come ogni anno alla comparsa della fastidiosa influenza stagionale e a tutti i sintomi e i disturbi che questa condizione porta con sé. 

L'influenza è una delle malattie più comuni in circolazione e ha origine da un'infezione che colpisce l'apparato respiratorio,in particolare naso e polmoni, fino ad arrivare ad includere testa e articolazioni, rendendole doloranti. Solitamente il decorso di questa malattia, che tende a non presentarsi mai in forme eccessivamente gravi a meno di successive complicanze o condizioni pregresse, è racchiuso nell'arco di una settimana dall'inizio del periodo di incubazione del virus, anche se c'è la possibilità che  qualche fastidio e la sensazione di spossatezza possano protrarsi più a lungo.

Influenza stagionale sintomi

Estremamente facili da individuare, è importante conoscerli bene per capire come fronteggiarli nel miglior modo possibile I più frequenti sono:

  • Febbre: tende a manifestarsi improvvisamente e a raggiungere anche temperature abbastanza elevate, spesso è accompagnata da brividi 

  • Dolori articolari: insieme ad una sensazione di spossatezza e malessere generale, possono perdurare anche dopo che la febbre è andata via

  • Mal di testa: accompagna solitamente questa malattia ed incide notevolmente sullo stato di salute psico fisico dell’essere umano

  • Raffreddore, mal di gola e tosse: le manifestazioni più comuni e più fastidiose di questa condizione e possono presentarsi a loro volta sotto forme diverse.

Rimedi influenza

Come curare l'influenza stagionale è sicuramente una delle domande più gettonate durante questo periodo. 

Dopo averla identificata, anche grazie all'aiuto del proprio medico curante, è importante concedersi un po' di assoluto riposo. Inoltre ci sono diversi farmaci da banco anti influenzali  da poter utilizzare per combattere i sintomi. Per la febbre la scelta ricade sicuramente su compresse di paracetamolo, possibile da reperire anche in bustine o sotto forma di granuli effervescenti, che grazie alla loro azione analgesica e antipiretica riescono a fronteggiare ad ampio spettro tutti i sintomi influenzali. Nei casi in cui si presenti un' influenza stagionale senza febbre, è preferibile intervenire con farmaci mirati. Compresse per il mal di testa, decongestionanti nasali per il raffreddore, sciroppi e pastiglie per la tosse, sono preziosissimi alleati per affrontare il malessere stagionale al meglio.

 

Capire come difendersi dall'influenza stagionale e cosa fare per curarla al meglio nel caso si presenti, è di fondamentale importanza, proprio per questo in caso di necessità è bene rivolgersi al proprio medico o al proprio farmacista di fiducia che sapranno indirizzare verso la giusta soluzione.