Il sole e il caldo simboleggiano l'arrivo della stagione preferita da tutti i bambini: l'estate. Pur essendo il periodo dell'anno in cui i più piccoli hanno la possibilità di correre, divertirsi e giocare, scatenando tutta la loro energia, l'afa e il caldo eccessivo che si raggiungono in alcuni momenti della giornata, possono portare anche loro a sentirsi fiacchi e poco in forma. Esistono, per fortuna, tantissimi integratori per bambini da fargli assumere durante l'estate, per aiutarli a riacquistare tutta l'energia e la vitalità che li contraddistinguono.

Estate e Bambini

Sudorazione eccessiva, debolezza, inappetenza ed insonnia, sono soltanto alcuni tra i disturbi che in estate possono interessare anche i più piccoli, presentandosi all'improvviso e facendo preoccupare i genitori. Una corretta alimentazione estiva, accompagnata dalla giusta dose di idratazione possono fare molto per i bambini. In alcuni casi, quando il caldo raggiunge picchi elevati, vitamine per bambini e un buon integratore alimentare bambini, sono d'aiuto per recuperare le energie.

I migliori integratori per bambini in estate

Reintegrare tutti i sali minerali persi dai bambini è fondamentale. Quando frutta e verdura sono insufficienti allo scopo, si può optare - sempre sotto consiglio del pediatra- per appositi integratori sali minerali per bambini. 

Integratori sali minerali per bambini a base di potassio e magnesio

Potassio e magnesio sono considerati i migliori minerali quando si tratta di combattere la spossatezza dovuta dal caldo, sia per grandi che per bambini. Aiutano a prevenire crampi muscolari, insonnia e mal di testa e sono contenuti in alimenti come frutta, verdura e frutta secca. In alternativa esistono sotto forma di sali minerali per bambini bustine,da sciogliere in acqua e bere come se fossero succhi di frutta.

Vitamine per bambini

La Vitamina C è una componente essenziale dell'organismo, perché permette al corpo di assorbire correttamente il ferro e di ridurre in questo modo il senso di stanchezza. In soccorso delle mamme e dei papà, esistono per fortuna tantissimi integratori di ferro e vitamina C, sotto forma di caramelle.

Rimedi insonnia bambini

Con il caldo anche i più piccoli possono riscontrare enormi difficoltà nell'addormentarsi. Per ovviare a questo problema sarà sufficiente somministrargli poco prima di metterli a letto, un integratore a base di melatonina. Poche gocce possono bastare per permettere ai bambini di riuscire a riposare nonostante l'afa notturna.


Sali minerali per bambini in gocce, sali minerali per bambini bustine, in flaconcini da assumere con il contagocce, sotto forma di caramelle gommose o di cioccolatini poco importa. La cosa fondamentale è riuscire a trovare il miglior multivitaminico per bambini che riesca a soddisfare le specifiche necessità ed i gusti del nostro piccolo, così da farglielo assumere più volentieri.