Il sonno è uno degli elementi essenziali per la salute del nostro organismo. Riuscire a dormire per almeno 8 ore a notte, insieme ad un'alimentazione sana ed equilibrata e all'esercizio fisico, permette al nostro corpo di rimanere in salute. Dormire in estate però, a causa del caldo e dell'afa che caratterizzano anche le ore notturne, può essere una vera e propria sfida. Esistono delle piccole accortezze da attuare e dei rimedi naturali da provare per evitare di passare le notti estive senza riuscire a chiudere occhio.

  • Scegliere una dieta leggera in estate

Una dieta leggera, sana e regolare ci permette di influenzare positivamente la qualità del nostro sonno. Non consumare pasti troppo pesanti come fritti o bevande come  tè, caffè contenenti sostanze eccitanti poco prima di andare a letto, potrebbe essere utile per riposare meglio, non solo durante l'estate. È inoltre consigliabile aspettare almeno un paio d’ore prima di andare a dormire dopo aver cenato e contribuire ad un’adeguata idratazione, prediligendo acqua e tisane naturali.

  • Rispettare una routine giornaliera

Cercare di rispettare le abitudini che si hanno durante l'anno, oppure provare a cambiarle gradualmente, è la chiave per non stravolgere completamente il ritmo sonno/veglia a cui il nostro corpo è ormai abituato e riuscire a riposare adeguatamente 

  • Indossare abbigliamento traspirante

Indossare indumenti in lino, cotone o seta durante la notte, può essere utile per assorbire il sudore, così come utilizzare lenzuola non sintetiche e preferibilmente composte da questi materiali.

  • Preferire i rimedi naturali contro l'insonnia

Ci sono tantissime sostanze naturali che aiutano a regolarizzare il nostro sonno anche nei mesi più caldi dell'anno. Valeriana, Passiflora, Melissa, Camomilla e Biancospino, assunti sotto forma di tisana o in capsule, possono aiutare il corpo a rilassarsi e conciliare il sonno, senza la necessità di ricorrere a farmaci specifici.

  • Fare una doccia fresca prima di dormire   

Una doccia fresca prima di dormire, può riuscire ad abbassare velocemente la temperatura corporea e a liberarci dal sudore.

  • Assumere le giuste dosi di magnesio

Il magnesio è un elemento indispensabile per il corretto funzionamento del nostro corpo. Il non assumerne abbastanza, può portare a stanchezza cronica, irritabilità e difficoltà a dormire. Assumerlo attraverso l'alimentazione o appositi integratori, aiuterà a dormire meglio.

  • Non passare troppe ore al sole

Nonostante un'abbronzatura dorata faccia gola a tutti, per riuscire a riposare bene di notte, occorre non passare troppe ore sotto al sole durante il giorno al fine di evitare un innalzamento eccessivo della temperatura corporea o scottature che possano turbare il riposo notturno. Proprio per questo, ombra, protezione solare e doposole sono aiutanti importanti da prediligere in questo periodo.

Dormire in estate resta comunque una sfida, ma con i giusti accorgimenti riuscire a riposare bene anche quando fa caldo resta un'impresa possibile.