Un vero e proprio rituale, che si ripete più volte al giorno è quello che vede mamme e papà impegnati nella sostituzione di un pannolino sporco con uno pulito. Che ci si trovi tra le mura domestiche o meno, questa esigenza del bebè non può essere assolutamente trascurata: proprio per questo, riuscire ad avere con se i prodotti cambio pannolino giusti è la soluzione ideale per effettuare un cambio veloce ed evitare problemi, irritazioni ed arrossamenti.

Il cambio del pannolino

Come si cambia il pannolino ad un neonato è una delle domande più gettonate tra i neo genitori che si interrogano su quali siano gli step corretti e i prodotti migliori da utilizzare durante questa operazione.

Dopo aver scelto il pannolino perfetto per le esigenze, il peso e l'età del proprio piccolo, bisogna prestare particolare attenzione agli altri prodotti indispensabili durante questo procedimento:

  • Salviettine bambino: ideali per pulire alla perfezione la pelle, eliminando qualsiasi traccia di sporco, cacca o pipì, sono l'alternativa più comoda e pratica da utilizzare sia in casa, in alternativa ad una tipologia di detersione tradizionale che prevede l'utilizzo di acqua calda e un detergente per bambini, che quando ci si trova all'esterno. Molto importante è scegliere salviettine detergenti delicate o salviettine lenitive ed idratanti per evitare le fastidiose irritazioni da pannolino, infiammazioni e arrossamenti.

  • Pasta lenitiva: la crema per il cambio, da utilizzare per mitigare bruciori e rossori dati dallo sfregamento,  deve essere sempre a portata di mano ogni volta che si slaccia il pannolino. Solitamente a base di ossido di zinco, questa tipologia di crema aiuta a creare una barriera protettiva che tutela la pelle sensibile del bebè dalle irritazioni.

Molto importante è, soprattutto nei mesi invernali, scoprire il bambino soltanto quanto basta per effettuare il cambio, in modo da evitare al piccolo di prendere freddo o di essere soggetto a sbalzi di temperatura che possono farlo ammalare. La rapidità è fondamentale allo stesso modo, quindi è consigliabile avere tutto l'occorrente a portata di mano. Anche cercare di distrarre il piccolo con un giochino per tenerlo impegnato è un'ottima tattica per evitare che faccia i capricci.

Come per tutte le altre cose della vita, anche in questo caso è la pratica che rende perfetti: acquisire manualità ed avere a portata di mano i prodotti cambio pannolino giusti è la chiave per effettuare il cambio in maniera perfetta.