Il ciclo mestruale è un processo naturale che avviene all'interno del corpo di ogni donna durante il periodo della sua vita definito età fertile. Il ciclo mestruale può variare da donna a donna ma in generale, dura da 21 a 35 giorni ed è regolato normalmente da alcune fasi: fase follicolare (quando gli ormoni estrogenici preparano l’apparato genitale femminile), ovulazione (quando viene rilasciato l'ovulo pronto per essere fecondato) e fase luteinica (durante la quale si forma il corpo luteo che produce i progesterone).

Succede a volte però che il corpo sia soggetto ad alterazioni ciclo mestruale: scopriamo insieme quali sono le più comuni

Alterazioni più comuni del ciclo mestruale

Il ciclo mestruale è un processo regolare che si verifica in tutte le donne della pubertà fino alla menopausa. Di solito, la durata del ciclo è compresa tra 25-35 giorni con le mestruazioni che si verificano di solito ogni 28 giorni circa.

Non sempre però il corpo femminile rispetta queste tempistiche: spesso infatti l'organismo femminile può essere soggetto alle alterazioni più comuni del ciclo mestruale ad esempio:

  • irregolarità,
  • assenza prolungata (amenorrea),
  • spotting pre-mestruale e sanguinamento anomalo (metrorragia).

Cause delle alterazioni del ciclo mestruale

Le cause delle alterazioni del ciclo mestruale possono essere gran diverse e spesso sono da ricercare in condizioni di stress, nell'obesità o sottopeso, nell'uso di alcuni farmaci, come ad esempio la pillola anticoncezionale, nelle malattie croniche e nell'età. Anche i disturbi metabolici come il diabete, la tiroide o l’ipofunzione della corteccia surrenale possono influenzare negativamente il regolare andamento della funzionalità ormonale. La sindrome dell’ovaio policistico (PCOS), le infezioni genitali trasmesse sessualmente (ITGS) ed i disturbi alimentari possono anche rappresentare una causa scatenante del disturbo.

Rimedi per regolarizzare le mestruazioni

In alcuni casi, le alterazioni del ciclo mestruale possono causare disagio e preoccupazione: fortunatamente, esistono diversi rimedi naturali che possono aiutare a regolarizzare il ciclo mestruale. Tra questi si trovano i prodotti a base di erbe come la maca andina, la menta piperita e l'aglio. Si consiglia anche di praticare uno stile di vita sano: un'alimentazione equilibrata ricca di frutta e verdura fresche, riducendo il consumo di alcol e bevande zuccherate; regolari esercizi fisici per mantenere il peso corporeo nella norma; dormire almeno sette ore ogni notte; evitare lo stress inutile. Queste semplici misure possono aiutarvi a ritrovare un normale ciclo mestruale così come l'utilizzo di appositi prodotti come integratori appositi che aiuteranno a regolarizzare il ciclo mestruale